Giulia Talia, la prima aspirante Miss Italia dichiaratamente gay

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Giulia Talia, potrebbe essere scelta tra le venti finaliste e sarebbe la prima concorrente di Miss Italia apertamente gay. Per Patrizia Migliari, la patron del concorso, ritiene che si tratti di “un ulteriore passo avanti nella narrazione della nostra società.”

Giulia Talia si mostra senza paura delle critiche

Già stata vincitrice di CinemaRoma 2020 la 24enne romana scoprirà proprio oggi il suo destino e se quindi riuscirà a concorrere per ottenere la corona e il titolo di Miss Italia 2021.
Prima di arrivare a questo però, ha pensato in modo determinato al suo futuro. Laureata in Scenografia, all’Accademia di Belle Arti, a marzo discuterà la tesi per un master come arredatrice d’interni. Sta seguendo un tirocinio nello studio di un avvocato e la sera lavora in un pub.

I suoi progetti di vita, quindi, non hanno sempre incluso il concorso di bellezza, anzi possiamo affermare che questo sia arrivato in un modo del tutto inaspettato.
Dalle sue parole si legge infatti: “Ricordo quando vinse Miriam Leone, avevo dieci anni, e mia nonna disse: un giorno ci andrai anche tu.”

Giulia Talia vorrebbe cercare di sensibilizzare maggiormente riguardo al tema, soprattutto dopo le critiche dure che sono state rivolte a Erika Mattina, finalista italiana di Miss Mondo insultata e minacciata perché lesbica.
“Mi aspetto lo stesso”; è ciò che ha dichiarato, aggiungendo però che “Non bisogna mai aver timore di mostrarsi per ciò che si è realmente per paura del giudizio degli altri.”

Condivide questo messaggio anche su Instagram, pubblicando una foto che la ritrae e scrivendo “Dietro una grande donna, c’è sempre se stessa.”

Si mostra senza paure, ma anzi emozionata di affrontare questa avventura che considera come un’opportunità. Non solo per se stessa ma anche per diffondere una sorta di solidarietà e informazione per le persone vittime e carnefici di pregiudizi.

Crede infatti che non bisogna cercare accettazione negli altri, soprattutto perché questa potrebbe “non arrivare mai […]. Non bisogna aver timore di mostrarsi per ciò che si è realmente per paura del giudizio degli altri.”
Talia manda un’importante messaggio di consapevolezza personale, che deve portare chiunque a vivere nel modo che preferisce e senza remore.
Una consapevolezza che la ragazza ha raggiunto grazie anche al supporto della famiglia e delle persone vicine, con cui può parlare tranquillamente dell’amore che prova per Barbara, sua compagna da quasi 3 anni.

Il coming out di Talia, concorrente Miss Italia: “Sono gay”

Giulia Talia ha però certamente imparato ad ascoltarsi e ad avere coscienza di sé, attraverso un percorso anche difficoltoso a tratti.

Al Corriere Della Sera ha dichiarato: “Penso di aver avuto questa consapevolezza da sempre, ma era relegata in un angolino, inquadrata come curiosità. Sono stata fidanzata a lungo con Andrea, che ha conosciuto i miei genitori. Poi al primo anno di università mi sono accorta che gli sguardi delle ragazze mi emozionavano come quelli dei maschi, se non di più. E allora mi sono lasciata andare.”

Confida la sua difficoltà iniziale di parlane con la famiglia e gli amici: “Avevo paura di essere giudicata.”
Poi lo ha confessato prima alla sorella, e poi alla mamma la quale “Mi ha detto che sapeva già.”

Lei ora si sente sicura e pronta a mostrare e trasmettere la propria esperienza attraverso il concetto dell’accettazione che deve essere però unicamente personale.
Un messaggio importante da poter trasmettere sul palco di Miss Italia che accoglie sempre con l’apertura della società.

Seguici su Metropolitan Magazine: