Calcio

Gloria Ciccioli guida la classifica delle parate in Serie A

Quando un portiere sbaglia, si nota subito. Paradossalmente invece, quasi mai ci si ricorda quando compie un intervento miracoloso. Difendere i pali della propria squadra è sempre un compito arduo e porta con sé un notevole peso. D’altro canto, non mancano però le soddisfazioni, che sia per un’uscita perfetta o una bella parata. Proprio sul tema parate, la FIGC tiene conto di una speciale classifica che attualmente vede in testa Gloria Ciccioli, portiere della San Marino Academy. Ecco chi sono gli estremi difensori maggiormente chiamati in causa in queste prime 7 giornate di Serie A Femminile.

Gloria Ciccioli in testa, segue Francesca Durante

Come anticipato, al primo posto di questa particolare classifica si trova Gloria Ciccioli, portiere della San Marino Academy. Fin qui ha compiuto ben 34 parate in 7 presenze, mettendo in mostra delle prestazioni in continuo miglioramento dopo un avvio di stagione complicato.

Al secondo posto invece, fa rumore la presenza di Francesca Durante. L’estremo difensore dell’Hellas Verona, si sta ritagliando sempre più un ruolo da protagonista come testimoniano anche le convocazioni in nazionale. Per ora si tratta di 33 parate in 7 gare. Il dato che non può essere tralasciato a proposito della giocatrice gialloblù sono i pochi gol subiti in rapporto al numero delle parate: solo 7.

Aprile completa il podio fino ad arrivare a Tampieri

A completare il podio ci pensa Roberta Aprile, portiere dell’Inter, con 26 parate in 6 gare e poco sotto di lei Myllyoja, Pink Bari, a quota 22 sempre in 6 incontri. Dopodiché si trova Lemey, con 19 parate in 7 incontri, e a seguire Perez e Schroffenegger rispettivamente con 18 e 12 interventi in 4 gare. Chiudono la graduatoria Korenciova, Fedele e Tampieri. La milanista si attesta a quota 11 in 7 partite, mentre Fedele e Tampieri condividono il numero di parate, 10, ma non il numero di match disputati. L’estremo difensore dell’Empoli infatti le ha effettuate in 5 incontri e il portiere delle Florentia in 6.

Seguici su Metropolitan Magazine

Pulsante per tornare all'inizio