Sport

Golf in Canada: perchè così tanti mancini?

Un gioco di potere: destra o sinistra. Due lati che si guardano, spesso non si toccano e (quando serve) si alleano. Il golf li unisce entrambi, cambia soltanto su quale mano si vuole mettere il guanto.

Golf: USA vs Canada

Il Primo Ministro Canadese Justin Trudeau in macchina girerebbe sempre a sinistra (a costo di tornare al punto di partenza) così come Donald Trump, se potesse, si metterebbe il cuore nel lato destro del petto. Gli esempi di politica immischiata nello sport sono sterminati (o sterminanti) ma in un caso la natura ha voluto prendere le due linee di pensiero e farle collimare in un gesto atletico: lo swing.
I giocatori mancini nel mondo sono tra il 5% ed il 10% ma in Canada il dato è molto più “liberale”, si arriva addirittura al 30% del totale. Si sostiene che non esista una reale spiegazione a ciò però una contaminazione può aver influito. Se il baseball ha influenzato lo swing di Bobby Jones, che è una sola persona (nonostante il palmares faccia pensare altro)… può un altro sport aver influenzato un intero Paese?

Golf Canada
Trump e Trudeau
Photo credit: abcnews.go.com

Golf e Canada

L’Hockey è lo sport più praticato in Canada ed il sistema migliore per decidere con quale mano tirare è semplice: mettere la mazza da hockey in mano ad un bambino e vedere cosa ne fa. Tutto naturale, però dagli anni ’60 i bastoni sono diventati ricurvi, costringendo i giocatori a scegliere il bastone adatto al lato più forte. Da quel momento il 60% dei canadesi (contro il 40% statunitense) è diventato mancino nell’hockey e, in Canada, prima di usare una mazza da golf si prova sempre prima quella dell’Hockey.
Questa gerarchia sportiva influenza da subito il movimento dei piccoli canadesi ed una parte di arcano sembra svelato, per essere tale però le controprove devono smentire, e così fanno.

Golf Canada
Differenze tra mazza da hockey per mancini e destrorsi
Photo Credit: Talkabouthockey

Baseball

Baseball: lo sport americano per eccellenza, l’idolo di Babe Ruth (mancino) nelle menti a stelle e strisce è insuperabile e anche nel baseball la componente mancina è alta: il 25%. Ciò comporta dei vantaggi non indifferenti nel campo dalla seconda forma più americana di tutte, il diamante (subito dopo l’hamburger).
Battendo come mancini si guadagna un passo e mezzo verso la base libera più vicina, vantaggio enorme nel baseball ma che non sembra aver attecchito nella popolazione che rimane in netta maggioranza destrorsa.

Golf Canada
Da notare lo spazio guadagnato prima ancora dell’inizio della corsa
Photo credit: TheTruthInsideYou

Perchè?

Le supposizioni possono essere affascinanti ma cadere nella leggenda è facile e le spiegazioni probabilmente sono ancora più ancestrali, quando “Destra” e “Sinistra” erano solo due lati funzionali della stessa cosa. Quando Trump non era di destra e Trudeau non era di sinistra… nonostante suo padre fosse ambidestro. Questa però è un’altra faccenda, perchè lo sport è l’unguento perfetto: fa scivolare un’idea nella mente arrugginita di chi, da troppo tempo, non la mette in moto.

Per rimanere aggiornati seguite la Nostra Pagina Facebook
Per altri articoli sul golf clicca qui

Back to top button