Formula 1Motori

Gomme Pirelli 2020: bocciate dai team di F1

Bocciate dai team le nuove gomme Pirelli 2020. Per la prossima stagione si useranno le mescole del 2019.

Gomme Pirelli 2020 – Dopo i test ad Abu Dhabi degli ultimi giorni, i team di Formula 1 bocciano la nuova mescola per il 2020. In accordo i team, la FIA e la Pirelli hanno deciso di usare la mescola 2019 per la prossima stagione di Formula 1.

Gomme Pirelli 2020
Mario Isola – Photo Credit : Pirelli Motorsport Official Twitter Account

Gomme Pirelli 2020

Dopo aver analizzato tutti i risultati e le valutazioni dei team con i Test Pirelli ad Abu Dhabi, è stata effettuata una votazione per la specifica delle gomme per la stagione 2020 in conformità con l’articolo 12.6.1 del regolamento tecnico. Il voto ha portato a una decisione unanime di mantenere i pneumatici con specifiche 2019 per la stagione 2020 da parte dei team di Formula 1. Insieme Pirelli, FIA e le squadre di F1 hanno preso in considerazione diversi fattori nel prendere questa decisione:

  • I team non dovranno più modificare i progetti delle loro vetture 2020, che sarebbero stati necessari per adattarsi al diverso profilo della costruzione di pneumatici 2020.
  • Ciò consentirà ai team di continuare lo sviluppo delle loro vetture 2020, che sono già in una fase avanzata, senza interruzioni.
  • L’uso degli pneumatici 2019 garantisce anche una stabilità dei team, i quali hanno il vantaggio di utilizzare un prodotto già conosciuto durante l’ultima stagione di Formula 1.
Gomme Pirelli 2020
Alexander Albon – Photo Credit : Pirelli Motorsport Official Twitter Account

Pirelli vs Formula 1

Le nuove soluzioni per gli pneumatici 2020 testate la scorsa settimana ad Abu Dhabi, che Pirelli continuerà comunque a sviluppare per l’era da 18 pollici del 2021, consentono di eseguire pressioni di pneumatici inferiori a quelle utilizzate al momento. Di conseguenza, sono in grado di compensare l’aumento delle prestazioni attese dalla prossima generazione di vetture.

Queste nuove soluzioni viste sui pneumatici da 18 pollici verranno utilizzate dal 2021 in poi, hanno già mostrato risultati positivi in pista. La campagna di test per lo sviluppo dei pneumatici da 18 pollici per il 2021 continuerà per tutto il 2020, a partire da febbraio con la Ferrari che girerà sul circuito di Jerez in Spagna

Gomme Pirelli 2020
George Russell su Mercedes – Photo Credit : Pirelli Motorsport Official Twitter Account

Le dichiarazioni di Mario Isola

“Abbiamo completato due giorni di test con le gomme 2020 a temperature più tipiche della stagione di Formula 1. La parte più importante è stata quella di offrire ai team l’opportunità di eseguire le gomme 2020 back-to-back con le attuali gomme del 2019, per vedere come sono state confrontate. Sebbene il programma di test di ogni squadra fosse individuale, i piloti ora hanno una buona impressione soggettiva e il compito successivo è quello di correlarlo con i dati oggettivi raccolti. Durante il primo giorno, tendevamo a vedere corse più brevi, con i team che si concentravano su corse più lunghe durante il secondo giorno. Abbiamo notato alcuni miglioramenti, in particolare con il pneumatico C5 più morbido, ma non sempre è stato abbinato ai pneumatici con mescole nel mezzo della gamma. Per avere un quadro completo, ovviamente analizzeremo tutti i dati con dettagli precisi nei prossimi giorni, in particolare i dati a lungo termine, che è particolarmente pertinente. Considerando l’evoluzione prevista delle vetture per la prossima stagione, crediamo ancora che la costruzione di pneumatici 2020 rimanga la soluzione migliore, ma siamo ovviamente aperti a continuare a lavorare con le gomme del 2019 se questo è ciò che la maggior parte dei team desidera ”.

Gomme Pirelli 2020
Mario Isola – Photo Credit : Pirelli Motorsport Official Twitter Account

Finish Line puntata 21 : “GRAZIE E ARRIVEDERCI”

Se hai perso l’ultima puntata di Finish Line, il nostro programma che parla della F1 non temere, puoi recuperarla qui di seguito ed anche sul nostro canale YouTube!

https://www.facebook.com/motors.mmi/videos/725870157898133/

SEGUICI SU :

Back to top button