Gordon Lightfoot, morto il cantautore canadese stimato da Bob Dylan

Foto dell'autore

Di nickyabrami

Gordon Lightfoot, storica voce del folk canadese è morto nella giornata del 1 maggio ad 84 anni: l’annuncio arriva dallo staff dell’artista.

Gordon Lightfoot il successo negli anni Settanta

Gordon Lightfoot

Il cantautore che aveva cancellato i concerti di aprile per un problema di salute, era nato nel 1938 a Orilla, l’album di debutto è del 1966, Lightfoot, negli anni Settanta raggiunge il successo con If you could read my mind, Sundown e Carefree Highway. Bob Dylan suo grande estimatore ed Elvis Presley sono tra i tantissimi artisti che hanno ripreso i suoi brani, realizzando due versioni di Early Morning Rain nel 1970 e nel 1972. Ha venduto oltre 10 milioni di album, ricevuto quindici Juno Award, era Compagno dell’Ordine del Canada e Membro dell’Ordine dell’Ontario. Nel 2002 era stato colpito da un aneurisma e dopo essere stato in coma, ha subito diversi interventi chirurgici che hanno consentito la ripresa dell’attività live

Ha preso parte nel 2005 al Live 8 Barrie, raduno musicale interno al Live 8 tenutosi al Park Place di Barrie, Toronto. Nel 2019 è stato realizzato il documentario Gordon Lightfoot: If you could read my mind che ripercorre la sua vita. Poco dopo l’annuncio della sua morte, il premier canadese Trudeau su Twitter rendeva omaggio a Lightfoot con queste parole: “Gordon Lightfoot ha reso immortale lo spirito del nostro paese nella sua musica, e così facendo ha contribuito al panorama sonoro del Canada. Che la sua musica possa continuare a ispirare le generazioni future e che la sua eredità possa vivere per sempre”

Seguici su Google News