MetroNerd

 Gosaku Ota, è morto il disegnatore di Mazinga Z, Goldrake e Jeeg robot  

Addio al famoso fumettista giapponese Gosaku Ota, ideatore di famosi manga come Mazinga Z, Goldrake e Jeeg robot d’acciaio.

Gosaku Ota, addio al famoso fumettista giapponese

Gosaku Ota
Photo Credits: Fumettologica

Si è spento il famoso fumettista Gosaku Ota, famoso ideatore di personaggi come Mazinga Z, Jeeg Robot e Goldrake, ben più noto come Ufo Robot. Personaggi che hanno raggiunto una popolarità mondiale, divenendo cartoni animati alla fine degli anni ’70.

 Gosaku Ota era nato il 16 marzo 1948 a Kaminoyama. Si è spento il 12 dicembre 2022, all’età di 74 anni, per alcune complicazioni sopraggiunte successivamente e legate al Covid. La famiglia, però, ha deciso di diffondere la notizia solo recentemente e in seguito ai funerali che si sono svolti in forma privata.

  La carriera del celebre disegnatore e fumettista esordisce accanto Shotaro Ishinomori, facendogli da assistente; in seguito, a partire dagli anni ’70, diventa uno dei massimi collaboratori di Nagai. I manga ideati da Ota, da Mazinga Z a Goldrake, sono diventati iconici e hanno lasciato un segno indelebile in Italia e nel mondo. I primi episodi di Jeeg Robot e Goldrake sono stati trasmetti in Giappone il 5 ottobre 1975 e appena tre anni dopo nelle televisioni italiane. Personaggi che hanno contribuito a plasmare la fantasia di milioni di adulti e bambini e che resteranno nell’immaginario di tutti, nel tempo.

Seguici su Google News

Back to top button