Formula 1

GP Abu Dhabi, Formula Uno: vince Verstappen ed è campione del mondo!

Adv
Adv

È terminata la stagione in Formula Uno con questo ultimo GP Abu Dhabi appena andato in archivio. Una lotta durissima in un’annata esaltante per la categoria regina delle quattro ruote. Grandi emozioni in queste ultime curve del Mondiale 2021: la partenza premia l’inglese che beffa il rivale olandese che, quasi inspiegabilmente, si pianta in partenza e si perde la prima piazza. La furia di Max Verstappen, però, si manifesta qualche curva dopo con l’attacco e la toccata alla Mercedes di Lewis Hamilton che taglia una curva uscendo di pista mantenendo la prima posizione. Si attende un’investigazione dai Commissari di Gara, ma quest’ultima non si palese e congela le due posizione. Le prestazioni del pilota della Red Bull calano e Lewis Hamilton fugge.

Il grande distacco accumulato dal britannico, però, si dimezza nel giro dei pit-stop. Errore dei meccanici? Macché. Sergio Perez diventa leader della corsa e tappa la fuga del campione del mondo che per qualche giro prova, invano, a sorpassare la seconda Red Bull in gara. Max Verstappen ne approfitta e torna in gara, ma Lewis Hamilton scavalca il messicano e ripristina un gap incolmabile per la vettura (settata male?) dell’olandese volante. Questo Mondiale, però, non finisce mai: Latifi va a muro e deve uscire la Safety Car che azzera, a pochi giri dalla fine, il divario tra i due piloti. Disappunto per il leader, speranza finale per l’uomo dei Paesi Bassi. Una tornata unica per decidere, quindi, la stagione intera senza l’interferenza della vettura di sicurezza. Il 33 nelle curve finale scavalca, aggressivamente, il campione in carica che non riesce più a rispondere. È il primo titolo mondiale per l’olandese!! Terzo posto super la Ferrari con Carlos Sainz. Una stagione straordinaria, decisa nelle ultime curve di una stagione pazzesca. Grazie a tutti e due. Adesso è davvero finita!.

GP Abu Dhabi: la classifica dell’ultima corsa del Mondiale 2021 di Formula Uno

Ecco la classifica finale con la vittoria finale di Verstappen davanti ad Hamilton. Sainz chiude al terzo posto e scavalca in classifica generale il compagno di scuderia Leclerc:

1         
M. Verstappen (B)        

Red Bull

      / 

2

L. Hamilton (D)

Mercedes       
      /

3

C. Sainz (D)

Ferrari

+ 64″6

4

V. Bottas (D)

Mercedes

+ 68″4

5

Y. Tsunoda (D)

AlphaTauri

+ 75″2

6

P. Gasly (M)

AlphaTauri

+ 78″0

7

L. Norris (D)

McLaren

+ 67″5

8

F. Alonso (M)

Alpine

+ 87″8

9

E. Ocon (D)

Alpine

+ 1 giro

10

C. Leclerc (D)

Ferrari

+ 1 giro

11

S. Vettel (D)

Aston Martin

+ 1 giro

12

D. Ricciardo (D)

McLaren

+ 1 giro

13

L. Stroll (D)

Aston Martin

+ 1 giro

14

M. Schumacher (D)

Haas

+ 1 giro

15

N. Latifi (D)

Williams

+ 1 giro

16

S. Perez (B)

Red Bull

Retirado

17

A. Giovinazzi (D)

Alfa Romeo

RITIRO

18

G. Russell (M)

Williams

RITIRO

19

K. Raikkonen (D)

Alfa Romeo

RITIRO 

ANDREA MARI

Seguici su Metropolitan Magazine

Adv
Adv

Related Articles

Back to top button