Il 19 aprile 1956 Grace Kelly, giovane attrice hollywoodiana, all’apice della sua carriera sposa il Principe Ranieri III di Monaco. I due si erano conosciuti ed innamorati sulla Croisette nel 1955. Pochi mesi dopo, nel Gennaio 1956 la giovane coppia aveva annunciato il fidanzamento al Waldorf Astoria di New York.
Grace Kelly: il matrimonio da sogno

Alla notizia del fidanzamento tra Grace Kelly e il Principe Ranieri III, l’anello di lei fece già parlare di sè quasi quanto il matrimonio che si sarebbe celebrato qualche mese dopo. Sull’anulare sinistro di lei brillava un diamante Cartier da 10.5 carati con taglio smeraldo, affiancato da altri due diamanti a taglio baguette.
L’unione che si tenne il 19 aprile nella Cattedrale di Monaco fu il matrimonio reale per eccellenza, che coronava l’incanto della favola del principe che si innamora della bellissima attrice. Tuttavia, agli occhi di molti il sogno vacillò quando la futura principessa, musa di Hitchcock, dovette rinunciare alla sua carriera per diventare moglie di Ranieri III. Da qui nacquero pettegolezzi sulla presunta inflelicità di lei che l’accompagnarono per tutta la sua vita da moglie e madre.
L’abito da sposa di Grace Kelly
Tra i tanti elementi che hanno alimentato la favola di questo matrimonio c’è sicuramente l’abito da sposa indossato da Grace Kelly. Il capo con corpino di pizzo, maniche lunghe e un’ampia gonna, venne disegnato dalla costumista Helen Rose e donato alla futura sposa dallo studio MGM, la ruggente casa di produzione hollywoodiana con cui Grace Kelly aveva lavorato. Tra le mani la bellissima sposa stringeva un delicatissimo bouquet di mughetto, simbolo e augurio di buona fortuna.
Le nozze tra Grace Kelly e il Principe Ranieri III furono uno dei matrimoni più mediatici del secolo ed il primo evento moderno a muovere i media di tutto il mondo in maniera inedita. Gli stessi sposi avevano firmato un contratto con Metro Goldwyn Mayer per le riprese. Proprio di questa scelta, in seguito, si dissero pentiti perchè avrebbero certamente preferito qualcosa di più romantico e meno mediatico, più privato e meno esposto.
Il ricevimento venne organizzato per 600 invitati all’Hotel De Paris e per 3000 monegaschi. La maggior parte delle famiglie reali europee snobbò l’evento. Lo star system, invece, partecipò caloroso alle nozze, quasi fosse un addio all’amata pupilla Grace da parte della sua grata e adorata Hollywood.
Giorgia Lanciotti
Seguici su Google News