La vera estate non è ancora iniziata. Il grande caldo proveniente dall’Africa sta per investire il nostro Paese. Previsti picchi di 40 gradi
Grande caldo in Italia
L’Italia si sta preparando ad un vertiginoso aumento delle temperature. Ad oggi l’estate è stata ‘normale’: il bel tempo si è alternato con i forti temporali avvenuti nei giorni scorsi. Dal mese di agosto, però, si prevede un cambio drastico. Soprattutto per la prima settimana che sarà davvero infuocata. Previsione confermata dai modelli matematici più importanti. “Le proiezioni dei modelli meteo matematici” – spiega il colonnello Andrea Giuliacci – “Ci dicono che è molto probabile l’ingresso nella fase in cui l’estate darà il meglio di sé. Al momento abbiamo assistito ad un’estate stile anni ’70, ma già dalla prossima settimana avremo un caldo più intenso. La prima parte di agosto sarà molto asciutta. Al centro-sud e sulle isole il tempo sarà bello e stabile, mentre al nord è possibile qualche temporale“. Ancora presto per prevedere il tempo nel periodo di Ferragosto.
La perturbazione della scorsa settimana si sta allontanando verso i Balcani, favorendo un miglioramento del tempo già in questo weekend. Sul nostro Paese sta tornando il sereno. Per la prossima settimana le temperature continueranno ad essere in linea con le medie stagionali. Probabili rovesci sulle Alpi, mentre sarà estate al centro-sud con tempo sereno e cieli poco nuvolosi.
Andrea Caucci Molara
Restate aggiornati con Metropolitan Magazine Attualità. Seguiteci sulla nostra pagina Facebook