Attualità

Green pass, vaccini e multe : le nuove regole dal 10 gennaio

Adv
Adv

Le nuove regole da oggi al 31 Marzo in merito di green pass, vaccini, multe. Le nuove restrizioni in questo stato d’emergenza

Da oggi in vigore le nuove regole in materia di Covid 19. Saranno introdotte una serie di restrizioni che riguardano tutti i cittadini italiani. Pubblicato l’8 di Gennaio della Gazzetta Ufficiale, l’atteso comunicato mette finalmente in luce le nuove disposizioni in materia sanitaria. Ma vediamo nel dettaglio.

Cosa è cambiato?

Cambiano le norme circa il Green Pass. Documento molto discusso, ora avrà tre differenziazioni: base, super e mega. Dal rilascio delle nuove disposizioni è stato inoltre accertata l’entrata in vigore dell’obbligo vaccinale per gli over 50 ma l’obbligo durerà solo fino al 15 Giugno. La certificazione verde sarà obbligatoria per i trasporti pubblici bar e ristoranti. Ma non solo: dal primo febbraio il Green Pass Base sarà obbligatorio anche per i negozi.

Green pass, vaccini, multe e date delle nuove regole:

Iniziamo con le date delle rispettive novità in merito di green pass. Quella di oggi, 10 Gennaio , è una data cardine. Da oggi è ridotto l’arco temporale di distanza per la terza dose. Quindi, affrettatevi a farla, perchè avrete meno tempo per questo richiamo. Inoltre sarà necessario il Super Green Pass per sempre più servizi. Sarà necessario per il Bar (anche per il servizio al bancone) e per il ristorante (anche all’aperto). Sarà obbligatorio anche per alberghi, piscine, palestre, centri benessere. Non esenti impianti da sci e musei, feste e sagre. Necessario per tutti i ritrovi culturali e sportivi, anche all’aperto.

Dal primo febbraio sarà poi obbligatorio anche per i negozi di ogni genere eccetto alimentari farmacie e tabacchi. Si prevede inoltre l’obbligo del green pass base (quindi da ottenere anche con tampone negativo giornaliero) anche per servizi postali, bancari e finanziari. Necessario anche per uffici pubblici e attività commerciali, fatta eccezione per quelle necessarie al soddisfacimento delle necessità essenziali.

Obbligo vaccinale:

Ma veniamo a quella che è una delle più grandi novità delle disposizioni. Sarà già da oggi introdotta una prima campagna di obbligo vaccinale. Da oggi entra quindi in vigore l’obbligo vaccinale, tanto discusso in questi anni.

Saranno obbligati all’immunizzazione tutti i soggetti che:

  • Dal 1 Febbraio 2022 non hanno inizio il primo ciclo vaccinale
  • Dal 1 febbraio 2022 non hanno effettuato la dose di completamento del ciclo vaccinale (ovvero la c.d. “Seconda dose” per i vaccini che la prevedono)
  • Dal 1 Febbraio 2022 non abbiano effettuato la dose di richiamo

Dal primo di febbraio si riduce anche la validità del Green Pass a sei mesi. Ma non solo, entra in vigore la multa per i non vaccinati. Sarà una tantum con sanzione di 100 euro. I controlli saranno effettuati dall’agenzia delle entrare incrociando i dati della tessera sanitaria e dell’anagrafe.

Chiusura dello stato d’emergenza e misure successive per green passo, vaccini, multe

Lo stato d’emergenza durerà inoltre fino al 31 Marzo. Con esso anche le misure emergenziali legate al contagio. Ma ci saranno altri provvedimenti nei mesi a seguire:

  • Il 31 gennaio scade la chiusura di discoteche e sale da ballo
  • Dal 1 febbraio il green pass sarà obbligatorio anche per parrucchiere, barbiere, centri commerciali
  • Dal 15 febbraio (con alcune eccezioni per gli over 50) sarà obbligatorio il green pass per i luoghi di lavoro. Per questi ultimi, giudicati comunque assenti ingiustificati, non avranno conseguenze sul lavoro. Non è prevista retribuzione per chi si presenterà al lavoro senza certificazione verde.

Articolo di Maria Paola Pizzonia

Seguici su Facebook

Adv
Adv

Maria Paola Pizzonia

Studentessa di Sociologia Politica alla Sapienza di Roma e Fumettista per la Scuola Romana del Fumetto. Ha conseguito l'attestato di Scrittura alla Scuola di Narrativa e Saggistica Omero di Roma. Ha partecipato fino al 2016 agli Studi Pirandelliani di Agrigento. Ha lavorato con Live Social by Radio Capital. Assistente di redazione per Pagine Edizioni. Scrive anche per Chiasmo Magazine, Mangiatori di Cervello, Octonet. Redattrice di Metrò per Cinema, Attualità&Politica, Infonerd. Ha lavorato al progetto BRAVE GIRLS di cui si occupa attualmente.

Related Articles

Back to top button