Attualità

Greta Thunberg a Milano, caos al corteo per il clima

Greta Thunberg ha guidato il corteo Youth4Climate a Milano nell’ambito delle “cinque giornate per il clima” organizzate dall’ONU. Con lei Vanessa Nakate, attivista ugandese che con Greta sta partecipando al pre-vertice della Cop26, conferenza annuale delle Nazioni Unite sul clima.

Greta Thunberg protetta dagli attivisti

Prima dell’inizio del corteo Greta Thunberg e ventina di attivisti, tra cui Vanessa Nakate, si sono seduti in cerchio e hanno gridato slogan come “we want climate justice“, “vogliamo giustizia climatica”. Il corteo guidato da Greta è partito dal Castello Sforzesco per raggiungere Piazza Affari. Nel tragitto gli attivisti hanno fatto una lunga sosta davanti al palazzo di Assicurazioni Generali.

Nel corso della manifestazione cinque partecipanti si sono staccati dal corteo e hanno imbrattato con vernice nera il cortile di fronte alla sede della banca UniCredit. Hanno poi esposto un cartello con la scritta “UniCredit si arricchisce con armi e petrolio”.

Prima di arrivare davanti alla sede della Borsa gli attivisti del corteo hanno urlato in coro ‘chi non salta Cingolani è‘, riferendosi al Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani. Una volta giunto in Piazza Affari, il corteo si è imbattuto in uno striscione che recitava “O la Borsa o la vita”. Davanti al palazzo della Borsa il motto prevalente dei manifestanti è stato: “Tutti in Piazza per l’ambiente“.

Le due giovani attiviste Greta e Vanessa si sono trovate al centro del corteo, protette dai loro compagni, quando i giornalisti hanno cercato di ottenere da loro qualche dichiarazione. Un gruppo di attivisti ha circondato le due ragazze con un cordone per proteggerle dalla stampa.

Dopo la sosta in Piazza Affari, la tappa finale del corteo sarà il Mico. Gli attivisti arriveranno neli spazi dell’ex Fiera che in questi giorni hanno ospitato le “giornate per il clima” con oltre 400 giovani delegati del movimento “Youth4Climate“.

Giulia Panella

Seguiteci su

Facebook
Twitter
Instagram

Adv
Adv
Adv
Back to top button