Musica

Grey Daze: il nuovo album avrà delle parti di Chester Bennington

Adv

Grey Daze, la band in cui ha cantato Chester Bennington prima di entrare nei Linkin Park e nella quale era rientrato prima di morire, pubblicheranno il nuovo album “The Phoenix” il 17 giugno 2022 per Loma Vista Recordings. Il disco, come “Amends“, il precedente del 2020, conterrà parti vocali registrate dal defunto cantante. Sul nuovo album saranno presenti anche Dave Navarro dei Jane’s AddictionRichard Patrick dei Filter e Lily e Lila Bennington, le figlie di Chester Bennington.

Chester Bennington la sua storia con i Grey Daze

Nel 1993 Chester Bennington forma una band con il suo amico Sean Dowdell di Phoenix, in Arizona dove è nato nel 1976. La band si chiama Grey Daze e come ha raccontato molte volte Chester mette insieme le due influenze con cui è cresciuto, e che lo hanno aiutato a superare un’infanzia difficile e il bullismo a scuola. La fusione di hard rock ed elettronica è uno degli elementi che hanno reso i Linkin Park una delle band di riferimento dei primi anni duemila, e i Grey Daze sono stati per Chester Bennington la prima esperienza nel mercato discografico americano. Dopo il primo demo del 1993, i Grey Daze pubblicano due album, Wake Me nel 1994 e …No Sun Today nel 1997, un anno dopo Chester lasciò la band, pensa addirittura di mollare la musica fino a quando riceve una chiamata da Jeff Blue della etichetta Zomba Music di Los Angeles che gli propone un’audizione con una nuova band rap-rock, gli Xero fondata da un MC di nome Mike Shinoda. Sappiamo tutti come andò.. i Linkin Park, nel 2000 firmano e pubblicano Hybrid Theory che va al numero due in classifica in America, vende 27 milioni di copie nel mondo, vince un Grammy Award per il singolo Crawling.

Parlando del primo singolo Saturation, Sean Dowdell ha detto: «Sorprenderà molte persone perché ci riporta tutti all’essenza stessa di Chester: una delle cose che tutti ammirano di lui è la capacità di gridare senza mai perdere la tonalità. Sentirete ancora quel grido. Sentirete la rabbia e le emozioni dirette che esprimeva in tutto quello che faceva».

I Grey Daze si sono sciolti, ma poco prima del suo tragico gesto, nel luglio 2017, Chester Bennington si era ritrovato in studio con la band per registrare alcune tracce. Tracce che oggi ci permettono di rivivere le emozioni donate dalla sua magnifica voce, un dono immortale.

Matteo Salvatore

Puoi trovarci su Google News

Adv
Pulsante per tornare all'inizio