Gridserve – Si chiama “Electric Forecourt” ed è in costruzione negli Essex. Il Regno Unito è pronto a costruire 100 piazzole nei prossimi anni anche se sembra un piano davvero ambizioso.

Gridserve – Ricarica a 350 kW

Saranno 24 postazioni con la fastcharge da 350 kW per portare l’autonomia da 0% a 80% in appena 30 minuti. Ma non solo questo farà parte dell’Electric Forecourt (letteralmente “piazzale elettrico”): infatti saranno presenti anche un supermercato, una caffetteria e una zona con internet ad alta velocità, permettendo zone di lavoro e di svago. Attualmente la prima di queste piazzole “sociali” è in costruzione presso la Great Notley, nell’Essex, appena fuori la A131 e si estende per 10.000 metri quadrati. Questo primo impianto è in una posizione strategica in quanto si collega con l’aeroporto di Stansted, Chelmsford, Colchester.

Il finanziamento a questo progetto è arrivato direttamente dallo stato per un costo di soli 4,86 milioni di sterline. Una delle sfide per questo progetto sarà l’impianto che dovrà fornire energia a 24 veicoli contemporaneamente con una potenza di 350 kW, sempre a seconda della vettura. Il servizio sarà completamente green con l’energia che deriverà interamente dai pannelli solari e dall’enorme accumulatore che sarà presente per i momenti di difficoltà. Il piano dell’azienda e dello stato sono quelli di creare 100 nuovi Electric Forecourt in giro per il Regno Unito entro i 5 anni. Un progetto ambizioso ma che aumenterebbe la validità dell’investimento nell’elettrico.

SEGUICI SU :

© RIPRODUZIONE RISERVATA