Torna in prima serata televisiva uno “slasher che slasher non è”, così come ha più volte ribadito il suo creatore Quentin Tarantino. “Grindhouse – A prova di morte“, film del 2007 sceneggiato dallo stesso regista, è un omaggio alle atmosfere degli anni ’70 del genere exploitation. Alla figura del maniaco che raggiunge l’apice dell’eccitazione compiendo azioni dal gusto macabro, si affianca quello di protagoniste coraggiose e consapevoli delle proprie capacità. Una ventata di femminismo in una dimensione che mantiene uno stile ben preciso. “Grindhouse – A prova di morte” è, comunque, un film d’azione in cui trionfano sangue e violenza, riprese da una telecamera imprecisa, brusca.
Il film è uno dei due segmenti di “Grindhouse“, realizzato dal regista americano insieme a Robert Rodriguez. La pellicola venne presentata per la prima volta al Festival di Cannes e ricevette fin da subito critiche non troppo entusiastiche. La distribuzione americana censurò diverse scene contenute al suo interno, mentre in Europa “Grindhouse – A prova di morte” fu proiettato in forma integrale.
Trama e cast di “Grindhouse – A prova di morte”
La famosa Dj di Austin Jungle Julia (Sydney Tamiia Poitier) e le sue amiche Arlene (Vanessa Ferlito) e Shanna (Jordan Ladd) sono solite trascorrere le serate all’insegna del divertimento. Tra un margarita e uno spinello vengono prese di mira da Mike McKay (Kurt Russel), ex stunt-man ormai in pensione che brama la loro morte. L’uomo, il cui volto è segnato da una profonda cicatrice, si eccita nell’uccidere ragazze a bordo della sua Chevrolet Nova SS, macchina a prova di morte. Dopo averle addescate al Guero’s, riesce diabolicamente nel suo intento.
Passano quattordici mesi dal molteplice omicidio e nuove prede si presentano agli occhi del maniaco, che nel frattempo ha cambiato macchina e guida una Dodge Chevrolet truccata. Nel mirino di Mike McKay ci sono ora: la truccatrice Abernathy (Rosario Dawson), le stuntwoman Kim (Tracie Thoms) e Zoë (Zoë Bell) e l’attrice Lee (Mary Elizabeth Winstead). Questa volta non sarà, però, semplice condurre le quattro ragazze nella sua trappola. Al contrario, l’uomo avrà pane per i sue denti e le vittime si trasformeranno in diaboliche carnefici.
Dove vedere il film diretto da Quentin Tarantino
“Grindhouse – A prova di morte” è l’alternativa giusta per gli amanti dell’azione. Il film di Quentin Tarantino sarà trasmesso su Italia 2 (Canale 66 del Digitale Terrestre) a partire dalle 21.15.
Marta Millauro
Seguici su