Cronaca

Gru crolla sul Campus di Google a Seattle, 4 morti

Una gru utilizzata per la costruzione del nuovo Campus di Google è collassata nel centro città provocando quattro morti e altrettanti feriti.

Gru che ieri pomeriggio è crollata vicino alla riva del Lake Union. Precisamente, la struttura si è abbattuta su un incrocio della città statunitense. L’incidente è avvenuto ieri pomeriggio. Il mezzo ha schiacciato cinque macchine parcheggiate sotto di essa, e danneggiato un sesto veicolo.

La dinamica dell’incidente

La gru è caduta dal tetto di un edificio. Secondo i media locali, stava operando nel cantiere del nuovo palazzo in costruzione per Google. Un testimone che lavorava in un edificio vicino ha riferito di averla vista improvvisamente crollare mentre era alla finestra. E ha aggiunto che la struttura era alta circa otto o nove piani e sembrava essersi rotta a metà a causa del vento che soffiava fortissimo. Una metà stava volando da un lato dell’edificio, mentre l’altra metà era caduta per strada, attraversando entrambe le corsie di traffico.

“La gru sul tetto – Photo Credit: www.corriere.it”

gru
“La gru sul tetto – Photo Credit: www.corriere.it”

Il movente del crollo della gru

La causa della caduta della è al centro di un’indagine del Dipartimento del lavoro e dell’industria dello Stato di Washington. Le cause non sono ancora note, ma si sospetta che le energiche folate di vento di ieri pomeriggio abbiano influito sulla stabilità della struttura, in fase di smontaggio. Infatti, alcuni testimoni riferiscono di forti raffiche. “Non riuscivamo a chiudere la finestra. In quel momento si è udito uno schianto. Subito abbiamo pensato ai cantieri, perché in questa zona ce ne sono tanti”. 

“Il crollo di parte della gru sul tetto dell’edificio in costruzione – Photo Credit: www.ilpost.it”

gru
“Il crollo di parte della gru sul tetto dell’edificio in costruzione – Photo Credit: www.ilpost.it”

Le vittime

Le vittime sono una donna e tre uomini: due operai siderurgici e due persone che si trovavano all’interno della loro vettura al momento del crollo. Altre quattro persone sono riuscite a fuggire e sono state subito soccorse. E tre di loro, un uomo di 27 anni, una donna di 25 anni e una bambina di 4 mesi, hanno riscontrato lievi ferite.

“Le auto schiacciate dal crollo – Photo Credit: www.blitzquotidiano.it”

gru
“Le auto schiacciate dal crollo – Photo Credit: www.blitzquotidiano.it”

La nuova Seattle

La città di Seattle conta ben 59 gru operative sullo skyline della città, impegnate nella costruzione di enormi palazzi, uffici e condomini in seguito ad una fase di espansione che sta vivendo la città. Con l’e-commerce Amazon e altre società tecnologiche, Seattle sta diventando un importante polo tecnologico in rapida espansione.

Back to top button