Chi è Guillermo Mariotto, il temuto giudice di Ballando Con Le Stelle

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Conosciuto da tutti per essere uno dei giudici della trasmissione di Rai 1, Guillermo Mariotto è anche molto di più. Nasce a Caracas il 13 Aprile 1966 da padre italiano e madre venezuelana, consegue la laurea successivamente a San Francisco presso il California College of Arts and Craft. Decide quindi di traferirsi in Europa, per approfondire meglio la materia. Ed è proprio in Italia, a Milano, che inizia la sua prima collaborazione con l’ufficio stile di Basile e a seguire con Dolce e Gabbana e Krizia.

Il 1988 è però il vero “Golden Year” per Mariotto, che ha modo di conoscere Raniero Gattinoni, in cerca di rilancio per la leggendaria maison fondata nel 1946 da Fernanda Gattinoni. Il rampollo dà ampia carta bianca allo stilista, tanto che nel 1994 Guillermo diventa direttore creativo della casa di moda, dandole nuova linfa vitale. Tantissimi i vip da lui vestiti, una fra tutti Beyonce.

Guillermo Mariotto e l’impegno con Gattinoni

E’ del gennaio 1994 la prima di tante importanti sfilate a firma del venezuelano, dedicata a Eva, dove una modella sfila completamente nuda con solo una mela a coprirla. Seguono altri importanti successi per il direttore creativo, con ampi consensi da parte di pubblico e addetti ai lavori. Nel 2007 è sua la firma dietro ai paramenti sacri donati a Papa Ratzinger ad Assisi per gli 800 Anni della conversione di San Francesco.

Legatissimo al suo team di lavoro, Mariotto non si occupa solo della creazione di pret-a-porter e accessori, ma cura inoltre il design delle bottiglie delle linee di profumi. Poliedrico, oltre a collaborare anche alla realizzazione di costumi di scena per tv, cinema e teatro, nel 2018, ha realizzato i nuovi capi della statua del 500 della Madonna Fiumarola a Trastevere, quartiere dove vive da anni.

Guillermo Mariotto Gilles Rocca - Ballando Con Le Stelle - Photo Credits: Today
Guillermo Mariotto Gilles Rocca – Ballando Con Le Stelle – Photo Credits: Today

Gli anni 2000 e le partecipazioni televisive

Verso la metà dei 2000, Guillermo Mariotto si affaccia in televisione non più solo per le sue creazioni, ma anche come vero e proprio personaggio televisivo. Dal 2005 è infatti uno dei giudici più temuti di Ballando Con Le Stelle, storico format Rai. Oltre al talent show però, ha accumulato tantissime altre ospitate, per esempio a Notti Sul Ghiaccio, sempre condotto dalla inossidabile Milly Carlucci.

Nel 2007, durante il concorso di Miss Italia, in qualità di giurato chiese di inquadrare anche il lato b delle concorrenti, scatenando non poche polemiche, riprese da tutti i quotidiani dell’epoca. Durante la finale però, elesse pure la Miss Lato b, garantendole un contratto come testimonial per Gattinoni. Sempre molto elusivo sulla sua vita affettiva della quale si sa ben poco, all’inizio di Gennaio 2020, lo stilista è stato insignito dell’onorificenza Cavaliere Dell’Ordine Della Stella D’Italia.

Amanda Merli

Seguici su

Facebook

Metropolitan Gossip & TV