Gurfa, parole dal mondo: la quantità di acqua che può essere raccolta in una mano

Foto dell'autore

Di Stella Grillo

Un termine arabo che ben si presta a questo periodo vacanziero. Gurfa, infatti, significa letteralmente ”la quantità di acqua che può essere raccolta in una mano’. Nel nuovo appuntamento della rubrica Parole dal Mondo, di seguito, una vocabolo intraducibile che racchiude anche una filosofia di vita.

Gurfa, una parola che è anche una metafora di vita

Il termine arabo Gurfa, pronunciato goo-hr-fah, è una delle parole intraducibili indicanti un’azione che, facilmente, può riflettersi in un vero e proprio atteggiamento esistenziale. L’immagine dell’acqua raccolta e tenuta in mano indica quanta vita, un uomo, può sperare di assaporare prima di lasciare la terra. Insomma, Gurfa, rivela anche un vivere senza alcun rimpianto, godendosi ogni istante. Tuttavia, il termine Gurfa potrebbe presentare un’ ulteriore accezione; l’altra opzione interpretativa di questa interessante parola araba sostiene che si usi dedicarla solo a colui o colei si ritenga all’altezza di tale termine. In sostanza, Gurfa è una parola da dedicare a qualcuno che si ritiene prezioso, vitale e importante proprio come l’acqua.

Questo termine deriva dall’arabo classico ma, pare, persista in alcune forme dialettali della lingua. Un’altra traduzione che si accosta a Gurfa è ”una manciata”; un’unità di misura piccola, generica, indefinibile e non quantificabile. Probabilmente come le esperienze di vita che, nel corso dell’esistenza di ognuno, accadono e si susseguono. Se ci si cimentasse in una visione più romantica del lemma, ad esempio, si potrebbe pensare a questo tipo di parola applicata all’esistenza di ognuno come la manciata d’acqua che, una mano, può trattenere e prelevare in base alla propria età. Un bambino avrà meno acqua, la mano di un’anziano sarà colma. Allegoricamente un’immagine che rimanda al flusso del tempo con cui, ogni uomo, è costretto a fare i conti. La caducità del tempo che scorre inesorabile ma, soprattutto, l’importanza di non sprecare quello stesso arco temporale a disposizione poiché l’esistenza è solo una. Gurfa ricorda, quindi, l’importanza di vivere a pieno il proprio tempo in modo tale da evitare rimpianti.

Stella Grillo

Seguici su FacebookInstagram e Metrò