Il 24 febbraio 1989 il mitico Dale Cooper arriva nella cittadina di Twin Peaks per investigare sull’omicidio della diciasettenne Laura Palmer, trovata morta sulla riva di fiume; “Diane, 11 e mezzo, 24 febbraio, sto entrando nella città di Twin Peaks” Cooper dice al registratore, subito affascinato dallo straordinario paesaggio alberato del luogo. Questa data è stata quindi convenzionalmente adottata come giorno “Twin Peaks Day”, giorno ufficiale in cui i fan del tutto il mondo celebrano l’indimenticabile serie, ideata da David Lynch e Mark Frost. Lo show culto ha segnato profondamente la storia della televisione, continua ad affascinare generazioni ed è rimasto nell’immaginario collettivo.
L’anno scorso il contributo più sorprendente viene proprio dal mitico Cooper, l’attore Kyle MacLachlan, il quale ha ricreato su TikTok la scena di arrivo dell’agente nella città. Nel video lo spiritoso attore aveva simulato la vettura del personaggio, posizionandosi su una cyclette con una “scenografia” composta da un foglio su cui era disegnato un finestrino dell’auto e dai cui si vedevano i famosi alberi Douglas Fir, decantati a più riprese dall’investigatore durante lo show. Egli aveva anche invitato i fan a moltiplicare video celebrativi, i migliori dei quali avrebbe postato sul suo profilo.
Twin Peaks Day : a partire da quest’anno la “città di Twin Peaks” ha indetto celebrazioni ufficiali
Il 24 febbraio, il Twin Peaks Day è onorato attraverso trasmissioni dello show, post e tutto quanto possa rievocare l’incredibile atmosfera della serie. Essa è stata girata prevalentemente nello stato di Washington, a Squonalmie e North Bend, due cittadine nell’aera di Seattle, in cui è possibile visitare luoghi iconici, tali le cascate, il Great Northern Hotel (Salish Lodge & Spa, Squonalmie) e perfino il caffè The Double R Diner, (Twede’s Cafe, North Bend) che serve le torte alla ciliegia, quintessenziale espressione del paradiso, secondo l’agente Cooper. I luoghi, naturalisticamente stupefacenti e caratterizzati dalle foreste di pini simbolici dello show, sono visitati da turisti da tutto il mondo.
Per quest’anno, in occasione del Twin Peaks Day, il sindaco di North Bend ha dichiarato festa cittadina, mentre quello di Squonalmie l’ha programmata per il 22 marzo prossimo. Tutti i cittadini dell’area sono invitati a celebrare lo show con ciambelle, torte di ciliegie e una “maledettamente buona” tazza di caffè. La proclamazione ufficiale è stata postata su Instagram e prontamente commentata dal nostro Coop, Kyle MacLachlan, il quale ha scritto “Coop approva queste proclamazioni”. Lo vediamo già caldo… Aspettiamo la giornata, e magari qualche nuovo inedito e pazzo omaggio uscirà proprio dal mitico attore. Buon Twin Peaks Day a tutti! Per tutte informazioni, consultare la pagina Instagram.
https://www.instagram.com/p/CLpYLBSDhvJ/
Keep in touch!
Sara Livrieri
Seguici su
Metropolitan Magazine