Harley Quinn: 10 versioni che forse non conoscevate

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Oggi, 11 settembre è una data davvero importante per la nostra Harley Quinn, l’ex fiamma del viallain più caotico di sempre, compie 28 anni.

Ebbene sì, l’11 settembre del 1992, Harley Quinn fa la sua prima apparizione in assoluto all’interno dell’universo di Batman, nell’episodio 22 di Batman: Animated Series, “Joker’s Favor” (“Un piccolo favore” in Italia). Da questo momento in poi per lei, nata solo per fare momentaneamente da spalla al Joker, è una strada tutta in salita che non solo l’ha portata ad essere uno dei nemici più importati del Pipistrello al fianco del suo Puddin’, ma anche ad avere una testata tutta sua, al pari di molti eroi dcniani.

harley quinn

Per festeggiare questo suo compleanno (di cui sono gelosa, perché è anche più piccola di me! NdA), oggi vi farò leggere “10 versioni che forse non conoscevate“.

Ovviamente “voglio” sapere se le avevate già viste o lette tutte, o vi ho fatto scoprire sue nuove sfumature di rosso e nero. PARTIAMO!

#10 Harley Quinn Ame-Comi

Sono sicura che questa versione la conoscerete in tantissimi, soprattutto perché avrete visto qualche action figures Ame-Comi in giro per le ferie.

Questo universo, in cui solo le donne hanno poteri e quindi si dividono tra eroi e villains, nasce proprio dalle statue Dc Collectibles, che hanno avuto così successo che la Dc Comics ha deciso nel 2012 di crearne una serie a fumetti (recuperabili, in inglese, su Amazon).

#9 Harley Quinn da Batman: The Brave and the Bold

Batman: The Brave and the Bold è una serie animata andata in onda dal 2008 al 2014 su Cartoon Network, ed è basata (almeno in parte) sulla serie fumettistica omonima.

Questa Harley Quinn anni ’20 compare purtroppo in solo due episodi, “Emperor Joker!” (che riprende a grandi linee il fumetto omonimo “Emperor Joker!“, che se non avete letto, fatelo!) e “Scooby-Doo! & Batman: The Brave and the Bold“.

Ed è un peccato!

#8 Harley Quinn/Yo-yo

Come tutti ben sapete dopo l’evento Flashpoint causato per l’appunto da Flash, sono nati vari Multiversi e Timeline, in uno di questi Harley Quinn non si chiama così, ma Yo-Yo (per il suo costume fatto interamente da yo-yo che usa come arma) e fa sempre parte della banda del Joker.

La versione fumettistica è carina, anche se un po’ troppo di stampo “2000” con tutti gli yo-yo attaccati alla suit, ma quella del film d’animazione “Justice League: The Flashpoint Paradox” è decisamente più bella!

Voi cosa ne pensate?

#7 Hayley Fitzpatrick a.k.a. Harley Quinn

Nell’ElseworldBatman: Thrillkiller”, ambientato su Terra-37 e agli inizi degli anni ’60 durante la guerra del Vietnam, Hayley Fitzpatrick è una studentessa universitaria che si innamora di Bianca Steeplechase, la Joker di quest’universo. Protagonisti del primo volume sono Batgirl e Robin, e quando la prima uccide Bianca, Hayley le stermina la famiglia per vendicarsi.

#6 Lana Quinn

Lana Quinn nasce come Mush-up traLana Lang e Harley Quinn, compare nel #61 di Batman/Superman, in cui i due eroi si ritrovano nella città di Gothamopolis, dove la Justice Titans è in eterna lotta con la Confraternita dell’Ingiustizia.

Purtroppo Lana compare giusto i numeri di questa run, ma è un peccato perché è interessante quest’unione tra i due perosnaggi.

Lana Quinn Harley Quinn
Lana Quinn Harley Quinn

#5 Old Lady Harley

Old Lady Harley” è una mini serie del 2018, firmata da Frank Tieri e Inaki Miranda, ed è fondamentalmente la parodia di Old Logan. Qui troveremo una vecchia e stanca Harley Quinn in fuga dalla Laughing Boys Gang, in un futuro dispotico in cui il Presidente è Power Girl.

Bèh, questa sarà la versione di Harley di cui farò il cosplay fra una decina di anni…

Harley quinn Old Lady Harley

#4 Le Harley Quinn delle serie tv

Alcuni di voi le conosceranno, altri forse non le avranno mai viste perché non avranno mai seguito le serie tv Birds Of Prey e Gotham.

La prima è Harleen Quinzel, che diventerà Harley Quinn part in crime del Joker dopo che (come storia vuole) si innamora perdutamente di lui, ed è la versione della serie tv Birds of Prey. Poco famosa e di poco successo, visto che le protagoniste non avevano lo stesso carisma della loro controparte cartacea. In più era davvero una serie sottotono e lenta.

La seconda è Ecco, la “Harley Quinn” di Gotham, serie che abbiamo visto in pochi fino alla fine, perché nonostante fosse partita bene, dalla terza stagione hanno ben pensato di mettere così tanta carne sul fuoco da rovinarla e farla cadere. Però questa serie ha tante belle chicche e vale la pena recuperare, anche per vedere uno dei miglior Joker di sempre (oltre Phoenix): Jerome, interpretato da Cameron Monaghan.

#3 Harley Quinn, psichiatra forense

Una delle versioni più belle mai create di Harley Quinn è quella di Joker/Harley: Criminal Sanity, una serie composta da 9 numeri e pubblicata nel 2019 per Black Lebel,

Qui la nostra Harley è una profiler e psichiatra forense che lavora al GCPD sotto James Gordon. Dopo aver trovato il suo coinquilino morto, Harley decide di dare la caccia all’assassino che sta seminando il panico nella sua Gotham. Il serial killer non è altro che il Joker, ma non come lo conosciamo, lui è più freddo, più crudele e più reale.

#2 Holly Quinn a.k.a. Arlecchina

La serie a fumetti Batman ’66 è il seguito della serie tv che aveva come protagonista Adam West nei panni del Pipistrello. Qui troveremo la povera dottoressa Holly Quinn, rapita dal Joker per migliorare la sua Onda Joker, un’arma che semina la follia. Per salvare Gotham, Holly punta il raggio verso di sé, ma così facendo esce pazza lei e si trasforma nella criminale Arlecchina.

Harley quinn batman '66

#1 Harley…la scimmietta!

Harley, la scimmietta, è la spalla di Jester, il Joker di Terra-2, che non è un criminale, bensì un eroe che combatte contro il Sindacato del Crimine.

La potete vedere in “Justice League: La crisi dei due mondi“, film d’animazione del 2010.

Harley quinn

Vi sono piaciute?
Le conoscevate già?
Fatemi sapere!

Per altre info, vi invito come al solito a rimanere con noi (e con me!):
FACEBOOK
INSTRAGRAM


Maria Francesca Focarelli Barone (BatMary)