Harley Quinn introduce personaggi trans e non-binari

Foto dell'autore

Di Arianna

Harley Quinn è sempre stata in prima linea rispetto alle tematiche queer, presentando molti personaggi LGBTQ+ e una storia d’amore centrale tra Harley Quinn e Poison Ivy. Ora lo show sta introducendo personaggi trans nei fumetti.

Harley Quinn finalmente introduce personaggi trans e non-binari

harley quinn

Il quinto episodio della nuova stagione di Harley Quinn, “Getting Ice Dick, Don’t Wait Up”, è stato un episodio importante, in quanto ha introdotto un’entusiasmante schiera di nuovi personaggi, oltre ad aver apparentemente ucciso uno dei personaggi principali. Uno dei nuovi arrivati è Alysia, la compagna di stanza di Batgirl, doppiata dall’attrice trans Rain Valdez.

Nei fumetti, Alysia Yeoh è stata introdotta per la prima volta in Batgirl Vol 4 #1 nel 2011. Anche nei fumetti Alysia è trans ed è sposata con l’attivista politico Jo Muñoz. Nel nuovo episodio di Harley Quinn, Alysia incontra Harley e le dice che è stata una fonte di ispirazione per lei durante la transizione. Tuttavia, Alysia non è l’unico personaggio dei fumetti a fare il suo debutto con Harley Quinn questa settimana…

Poison Ivy continua a guidare la nuova Legione del Destino e ha un nuovo gruppo di pupilli: Terra (Kerry Knuppe), Volcana (Jeannie Tirado) e Tefe Holland (Vico Ortiz). Questa versione di Terra, nota anche come Atlee, ha fatto il suo debutto nei fumetti in Supergirl Vol 5 #12 del 2007. Volcana ha debuttato per la prima volta in Superman: The Animated Series nell’episodio “Where There’s Smoke” del 1998, mentre Tefe è stata originariamente introdotta come figlia di Swamp Thing in Swamp Thing Vol 2 #90 del 1989.

Ortiz è noto soprattutto per il ruolo di Jim, il pirata non binario preferito dai fan in Our Flag Means Death, quindi non è una sorpresa che Tefe sia non binario in Harley Quinn. Sebbene nei fumetti Tefe utilizzi il pronome lei/lui, il personaggio è confermato essere bisessuale. In Harley Quinn, Jim Gordon fa un commento sul fatto che le pupille di Ivy sono donne e Tefe risponde: “Non siamo tutte donne, amico”.

Harley Quinn avrà una quinta stagione?

In una recente intervista con Inverse, la produttrice di Harley Quinn Cecilia Aranovich Hamilton e il co-produttore Ian Hamilton hanno lasciato intendere che Harley Quinn non ha ancora ottenuto il via libera per una quinta stagione. Tuttavia, sperano che i co-CEO dei DC Studios James Gunn e Peter Safran rinnovino la serie.

“Beh, a questo punto non lo sappiamo”, ha spiegato Cecilia. “Non ci è stato comunicato nulla direttamente. Per quanto ne sappiamo, la serie gli piace. Sai, ci ha partecipato. [Quindi presumiamo che sia un fan della serie. Non sappiamo esattamente dove andremo a parare… Speriamo che la quarta stagione abbia successo e che piaccia molto ai fan e a James Gunn e che si possa continuare a esplorare questo universo, ma questo è tutto ciò che sappiamo finora. Speriamo che ci sia una Stagione 5 in cui possiamo portarli in nuovi luoghi e che possano esplorare nuove aree della loro relazione”.

Seguici su Google News