Havana Kyrie di Paolo Consorti sarà presentato all’interno della 15° edizione di Los Angeles – Italia Film, Fashion and Art Fest, al Chinese Theatre. Nel cast, anche Franco Nero e Ron Perlman.
Girato tra Pesaro e Cuba, Havana Kyrie è una coproduzione Italia-Cuba-Stati Uniti fortemente voluta dal regista, Paolo Consorti, e dal protagonista e produttore Franco Nero. Uno dei fili conduttori del film è la musica, specialmente quella rossiniana che dà il titolo all’opera.
La Kyrie Eleison è, infatti, un’opera del compositore pesarese, che Franco Nero (che nel film interpreta un direttore d’orchestra) si trova a dirigere a, appunto, L’Avana.
La prima ufficiale del film si è tenuta a Cuba lo scorso 11 dicembre, mentre la prima italiana si è tenuta il 20 dicembre ad Ancona.
Nel frattempo, Havana Kyrie è stato tra i film selezionati al Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano, giunto alla sua 41° edizione. Tra gli altri, anche Martin Eden e Citizen Rosi.
Domani avverrà invece la presentazione sul suolo americano, e quale miglior location se non quella del Chinese Theatre di Hollywood?
Il teatro ospiterà la 15° edizione di Los Angeles – Italia Film, Fashion and Art Fest. Saranno presenti in sala Consorti, Franco Nero e i produttori Franco Faggiani, Gianluigi Gasperini e Gabriel Beristain.
Sinossi
Franco Nero è Vittorio Arditi De Bellis, un direttore d’orchestra sul viale del tramonto. Riceve, però, un’offerta di lavoro a L’Havana: dirigere il coro dei bambini della Colmenida durante la messa in scena dell’opera di Rossini Kyrie Eleison. Vittorio accetta: gli servono soldi e gli manca la musica, ma è reticente. Pur odiando i bambini, ritiene che l’opera, una vera e propria preghiera in musica, mal si adatti con lo spirito vivace dei piccoli coristi.
L’aridità d’animo di Vittorio e il suo cuore chiuso si scontreranno con i mille colori e l’esuberanza di Cuba e con nuove rivelazioni che il paese gli porterà, riuscendo a farlo ripartire da zero.
Chiara Cozzi
Ti è piaciuto il nostro articolo? Seguici su MMI.