16.7 C
Roma
Settembre 13, 2024, venerdì

Hazakura, parole dal mondo: le foglie verdi sugli alberi che anticipano la stagione estiva

Hazakura, una bellissima parola giapponese riferita al verde fogliame degli alberi di sakura i quali dopo aver schiuso i fiori di ciliegio, si ricoprono di tenere foglie verdeggianti. Nel nuovo appuntamento della rubrica Parole dal Mondo, una parola poetica che indica l’inizio della stagione estiva.

Hazakura, la parola-sentinella dell’estate

Hazakura

La parola hazakura (葉桜) è composta da ha (葉), che significa foglie/fogliame, e zakura (桜), cioè ciliegio. Questo termine si riferisce, infatti, a una delle fasi dell’Hanami, la fioritura dei ciliegi (sakura) e per la precisione indica  il periodo successivo della caduta dei fiori di ciliegio, quando gli alberi iniziano a germogliare. In questa fase gli alberi di ciliegio sono completamente ricoperti da tenere foglioline di un color verde brillante. Le nubi rosa dei ciliegi, tipicamente primaverili, lasciano il posto al verdeggiare delle fronde sottili e lucenti, segno di un’inequivocabile ciclicità delle stagioni: se gli alberi di ciliegio coperti da petali e fiori rosa sono il simbolo della primavera, i ciliegi che brillano di un verdeggiare fulgido sono allegoria dell’estate che sta avvicinandosi.

Alcuni termini di riferimento: una semantica ”rigogliosa” e poetica

La lingua giapponese ha davvero numerose parole per riferirsi alla natura e, alcune di queste, sono oltremodo poetiche e liriche. Lo stesso termine Hazakura, infatti, è spesso utilizzato negli Haiku quasi come sinonimo della stagione estiva o, comunque, come parola riferita all’inizio dell’estate.

Analogamente alla fioritura dei ciliegi esistono numerosi termini per riferirsi agli alberi e alle foglie quando si trovano nello stato di Hazakura. Maihajime, per esempio, è quella fase in cui fiori di ciliegio iniziano a cadere e a disperdersi. Rokubu hazakura è quando il sessanta per cento delle tenere foglie appena sbocciate copre i rami di ciliegio in cui prima aleggiavano, nel soave vento primaverile, i boccioli. Mentre, Kubu hazakura si riferisce al novanta per cento delle tenere gemme che vestono i sakura, segno che ormai trasformazione è ormai praticamente avvenuta e, quindi, emblema tangibile dell’estate che giungerà molto presto.

Stella Grillo

Seguici su Google News

- Advertisement -

Continua a leggere