Helena Paparizou, chi è l’ospite all’Eurovision 2024 e i successi passati

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Famosa prima con gli Antique, duo formato con l’amico Nikos Panagiotidis, Helena Paparizou è riuscita a imporsi nel mondo della musica anche da solista, grazie soprattutto alle varie avventure all’Eurovision Song Contest. La kermesse europea le ha infatti aperto le porte al successo anche internazionale, portandola a vincere ben 28 MAD Video Music Award e un MTV Europe Music Award come miglior artista greca

Chi è Helena Paparizou: carriera e successi

Appassionata di musica, a 17 anni fonda con l’amico Nikos Panagiotidis, altro svedese di origini greche, il duo Antique. I due incidono il singolo Opa opa e raggiungono un discreto successo sia in Scandinavia che in Italia.

La svolta della loro carriera arriva però nel 2001, quando vengono scelti per rappresentare la Grecia all’Eurovision Song Contest con il brano (I Would) Die for You, con cui riescono a issarsi fino al terzo posto (miglior risultato per la Grecia fino a quel momento).

Dopo un paio d’anni il duo scioglie ed Helena decide di continuare la sua carriera come solista. Debutta con il singolo Anapandites kliseis, apripista del suo primo album Protereotita. Pochi anni dopo, nel 2005, torna all’Eurovision Song Contest per rappresentare ancora la Grecia, stavolta con My Number One

Il suo brano riesce a ottenere grande successo anche al di fuori dell’Eurovision e le permette di scalare le classifiche non solo in Grecia, nemmeno in Svezia. A proposito di Svezia, nel 2014 partecipa al Melodifestivalen per cercare di rappresentare nella kermesse europea anche il paese scandinavo, arrivando però solo al quarto posto.