Hellraiser di Clive Barker diventa una serie tv HBO

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Hellraiser diventa una serie tv HBO. I diritti della fortunata opera transmediale di Clive Barker sono stati acquistati dalla casa di produzione HBO. Per ora le informazioni sono ancora poche, ma sappiamo che si parla di David Gordon Green alla regia e Michael Dougherty alla sceneggiatura.

Prima un film ispirato a Hellraiser di Clive Barker…

Pochi giorni fa era giunta la notizia della produzione di un film tratto dal fortunato franchising transmediale firmato da Clive Barker, autore che dell’horror ha fatto il suo marchio di fabbrica. Sembra infatti che il team dietro il successo del Sundance Festival, The Night House, si metterà all’opera su un remake del fortunato primo film della serie Hellraiser, diventato un cult tra gli appassionati di horror e delle opere di Clive Barker.

Il fortunato dietro la produzione del remake del primo film di Hellraiser sarà David Bruckner. Il regista, ritornato sulle bocche di tutti per aver diretto, The Night House, aveva avuto già nel 2017 delle buone recensioni per il suo lavoro per Il rituale, altro film horror dalle atmosfere religiose scandinave sulla scia degli antichi dei dimenticati. In molti sono curiosi per i risultati che David Bruckner otterrà dalla produzione di un remake del primo film di Hellraiser: sarà all’altezza dei cenobiti di Clive Barker? Lo vedremo…

… e ora si parla addirittura di una serie tv HBO

Dopo l’annuncio della produzione di un remake di Hellraiser, oggi giunge a noi un’altra lieta novella (speriamo che sia lieta…): l’HBO ha comprato i diritti del franchising di Clive Barker e sembra pronta alla produzione di una serie tv. Per ora le voci di corridoio parlano di una serie tv totalmente staccata dalla produzione del remake diretto da David Bruckner, e anzi, questa serie tv HBO sembra proprio che non avrà nulla a che fare con l’idea di un remake.

«L’idea è quella di creare una continuazione e un’espansione della mitologia, già ben definita, di Hellraiser. Non è in alcun modo un remake, ma affonda le sue radici nella mitologia passata, dandola per assodata. Pinhead, il leader con gli aghi conficcati nella testa a capo dei Cenobiti – esseri umani diventati demoni che vivono in un mondo extra-dimensionale a cui si ha accesso tramite una scatola rompicapo chiamata Configurazione del Lamento – rimarrà al centro delle vicende. Dovete pensare ai Cenobiti come a creature che vengono dall’inferno per mantenere l’equilibrio tra il bene e il male»

(parole dei produttori riguardo alla serie tv Hellraiser a cui daranno vita)

Chissà come sarà la Configurazione del Lamento nell'adattamento HBO di Hellraiser...
Chissà come sarà la Configurazione del Lamento nell’adattamento HBO di Hellraiser…

Chi ci sarà dietro l’adattamento HBO di Hellraiser?

Per ora tutto quello che si sa a riguardo è che il regista dell’episodio pilota e di numerosi altri episodi sarà David Gordon Green (che avevamo conosciuto per Halloween e Halloween kiss). Per quel che riguarda il soggetto invece, si parla di Michael Dougherty come autore dietro la serie. Michael Dougherty è un autore che il grande pubblico ha conosciuto con il film Godzilla: King of the Monsters.

Di seguito i nomi dei produttori esecutivi del progetto televisivo HBO su Hellraiser: David Gordon Green, Michael Dougherty, Mark Verheiden, Dan Farah, Roy Lee della Vertigo Entertainment, Lawrence Kuppin, David Salzman, Eric Gardner, Andrew Farah, Adam Salzman, Danny McBride, Jody Hill e Brandon James.

I dubbi dei fan di Clive Barker sugli adattamenti delle sue opere

I fan più appassionati del franchising Hellraiser, per quel che riguarda tutti i suoi prodotti – dai libri, al cinema, al fumetto – cominciano a levare dei dubbi dalla platea. Dov’è il nome di Clive Barker? Non parteciperà l’autore alla produzione?

Non ci resta che attendere…

Fonte: Bloody Disgusting

di Eleonora D’Agostino

Ti piacciono gli articoli di InfoNerd per il Metropolitan Magazine Italia? Seguici sui nostri canali: Facebook, Instagram.