Helmet Challenge, la nuova sfida lanciata dall’NFL

L’NFL ha annunciato giovedì di aver dato il via alla NFL Helmet Challenge, una sorta di sfida rivolta ai team di ricercatori, esperti e produttori di caschi protettivi.

La notizia è stata riportata da NFL.com e, come viene scritto nell’articolo, il fine di questa iniziativa sarebbe la creazione di un nuovo casco in grado di superare, nei test laboratoriali, qualsiasi altro casco attualmente in uso dai giocatori della lega.

Verranno inoltre stanziati circa 3 milioni di dollari da parte della lega, di cui $2 milioni per finanziare eventuali ricerche e prototipi ed $1 milione come premio per il vincitore.

Dal 13 al 15 novembre, verranno organizzati una serie di meeting a Youngstown, in Ohio, dove i produttori potranno confrontarsi e dove verrà dato il via all’iniziativa.

La sfida terminerà nel 2021, nel mese di maggio. Entro quel termine, tutti i partecipanti dovranno sottoporre i loro prototipi ai test indicati dalla NFL, la quale provvederà a determinare quale sia effettivamente il migliore nel garantire la sicurezza dalle commozioni cerebrali.

La tecnologia continua ad avanzare. Nonostante questo, siamo consapevoli che si possa fare di più. La NFL Helmet Challenge rappresenta un insieme senza precedenti di finanziamenti, ricerca, informazioni e competenze ingegneristiche nel tentativo di creare un casco ancora più protettivo“, ha detto Jeff Miller, responsabile NFL per la salute  e la sicurezza.
Insieme alla NFLPA, stiamo apportando modifiche sostanziali sia dentro che fuori dal campo per salvaguardare l’integrità dei giocatori. E fare in modo che questi ultimi indossino il miglior casco possibile è una parte sostanziale di queste modifiche“.

L’NFL Helmet Challenge è solo una parte di un progetto più ampio messo a punto dalla lega per incentivare le aziende, gli imprenditori e i produttori a sviluppare dei nuovi dispositivi e tecnologie per la protezione dei giocatori.
Per incoraggiare la partecipazione di più soggetti possibili, l’NFL offre anche rimborsi e finanziamenti agli studenti universitari che parteciperanno all’iniziativa.

Leggi anche: Chi sono i giocatori più pagati di questa stagione?

Foto in copertina: Yahoo! Sports

© RIPRODUZIONE RISERVATA