MovieNerd

High School Musical: la serie su Disney+

L’arrivo della piattaforma streaming Disney anche in Italia è ormai alle porte: il servizio inizierà il 24 marzo 2020. In caso non ti fossi ancora abbonato, hai tempo di farlo ad un prezzo vantaggioso con l’offerta di Metropolitan, ma solo fino al 23 marzo! Il catalogo Disney+ sarà molto vario, infatti ci saranno contenuti Disney, Pixar, Marvel e anche National Geographic. Oltre a famosi film e serie TV già viste, sulla piattaforma ci saranno anche contenuti inediti come ad esempio il live action di Lilli e il vagabondo, la serie dell’universo di Star Wars The Mandalorian, nuovi corti Pixar e anche High School Musical: The Musical: la serie.

Poster di "High School Musical: The Musical: The Series".
Photo credit: dal web

High School Musical – Il film

High School Musical è un film per ragazzi uscito nel 2006 su Disney Channel, ha avuto parecchio successo e si è aggiudicato un Emmy Awards. La risposta positiva del pubblico ha spinto la Disney a realizzare altri due film usciti nel 2007 e 2008. Il regista Kenny Ortega (Hocus Pocus) ha lavorato insieme a giovani attori tra cui Zac Efron e Vanessa Hudgens, la cui carriera ha preso il volo anche grazie a questo film. Tra gli altri membri del cast ci sono Corbin Bleu, Ashley Tisdale, Lucas Grabeel e Monique Coleman.

Il film segue la storia di Troy e Gabriella, il primo è il capitano della squadra di basket della scuola, la seconda invece è una nuova studentessa molto intelligente. I due si conoscono per caso prima dell’inizio della scuola alla festa di Capodanno e proprio lì si troveranno a cantare insieme al karaoke. Oltre a scoprire una certa affinità, i due noteranno con piacere che per loro cantare insieme è speciale. Tornati a scuola, i due sono molto impegnati: allenamenti per lui e corsi avanzati per lei non sembrano lasciare lo spazio alla nuova passione del canto.

Locandina del film "High School Musical".
Photo credit: dal web

I protagonisti verranno messi alle strette dagli amici che suggeriscono caldamente di attenersi a quello che fanno abitualmente senza buttarsi nella nuova passione. L’obiettivo del film è quello di ribadire che è possibile fare qualsiasi cosa, basta non essere influenzati da quello che gli altri potrebbero pensare. Il secondo film è ambientato d’estate e il gruppo di studenti è comunque unito per lavorare nello stesso country club. Nell’ultimo capitolo si ritorna sui banchi di scuola per affrontare l’ultimo anno.

High School Musical: The Musical – La serie

La serie TV ispirata al Disney Channel Original Movie è ambientata alla East High, ovvero la stessa scuola dove è stato girato il famoso film. La serie seguirà le vicende di un gruppo di studenti che deve mettere in scena uno spettacolo teatrale ispirato proprio al film. Nella serie saranno presenti moltissimi riferimenti al film, inoltre sentiremo nuovamente le canzoni che hanno composto la colonna sonora del musical e anche canzoni originali in ogni episodio. La serie è girata con la tecnica del falso documentario (come, ad esempio, Modern Family e The Office).

Il cast di "High School Musical: The Musical: The Serie".
Photo credit: dal web

Oltre al tempo passato sul palcoscenico, non mancano dinamiche adolescenziali: amori, amicizie e rivalità saranno ben miscelate all’interno del gruppo. Nel cast ci sono Olivia Rodrigo, Joshua Basset, Matt Cornett, Sofia Wylie, Larry Saperstein e Julia Laster. Nella serie verranno trattati alcuni temi poco frequenti nei prodotti di Disney Channel, come ad esempio l’omosessualità, l’omogenitorialità e il divorzio. In merito alla serie, uno dei ragazzi protagonisti ha spiegato:

“La storia segue un gruppo di studenti delle superiori che stanno realizzando una produzione di High School Musical nella scuola in cui hanno girato High School Musical: è un mix di musica, commedia, teatro e molto altro ancora. Chiunque guardi la serie troverà qualcosa in ogni personaggio in cui riconoscersi. Lo show è incentrato sulla ricerca della tua tribù, il tuo clan, le persone con cui ami condividere la vita: unire persone affini è una delle grandi opportunità che ti danno il teatro e il musical.”
Joshua Basset

Ogni episodio dura circa mezz’ora e al momento la prima stagione è composta da dieci episodi. La serie è già stata rinnovata per una seconda stagione.

Seguici sui social:
Facebook
Instagram

Back to top button