14.2 C
Roma
Maggio 13, 2021, giovedì

Hitech GP al suo secondo anno in F2

- Advertisement -

Dopo l’esordio dello scorso anno in F2, Hitech GP punta a fare ancora meglio in questa nuova stagione, in cui si presenterà con una line-up giovane. Lawson e Vips, che hanno già corso in precedenza con il team britannico, infatti parteciperanno per la prima volta in assoluto al campionato della categoria cadetta. Un rischio, forse, per Hitech vista l’inesperienza dei due giovani piloti, ma Oliver Oakes sembra essere fiducioso.

Hitech GP: come sono cambiate le cose in un anno

Hitech GP ha fatto il suo debutto ufficiale come “rookie team” in F2 nel gennaio 2020, diventando così ufficialmente l’undicesima squadra sulla griglia di partenza, ma la scuderia inglese aveva già preso parte al campionato di F3 l’anno precedente con una line-up formata da Vips, Pulcini e Yifei. Oliver Oakes, fondatore del team con sede a Silverstone, è entusiasta di vedere cosa può fare il suo team con un anno di esperienza e una pre-stagione completa, descrivendo l’inverno come “quasi troppo calmo” rispetto allo scorso anno.

Hitech GP F2 Bahrain
Liam Lawson al pit stop durante i test pre-stagionali in Bahrain – Photo Credit: Hitech GP Official Twitter

Nonostante la mancanza di esperienza nella categoria cadetta, Hitech GP è riuscita a concludere la stagione al quarto posto assoluto con ben tre vittorie, solo dietro a Prema, UNI-Virtuosi e Carlin. Una squadra che ha quindi un solida base da cui partire. Oakes, secondo quando riportato dalla stampa estera, ha espresso il suo parere inerente alla prima esperienza del team britannico in F2:

“Il tempo in più ci ha permesso di concentrarci sulle cose giuste, rispetto a gennaio e febbraio scorso, dove abbiamo dovuto costruire due auto nuove di zecca, riunire dodici persone e anche tutte le attrezzature. In quel primo anno, un paio di volte, non direi che eravamo sotto i riflettori, ma avevamo un nuovo gruppo che cercava di adattarsi a un nuovo format e tutto ciò che ne derivava. I pit stop erano completamente nuovi per noi come squadra e tutto ha richiesto un po’ di energia, mentre ora viene naturale, per questo possiamo usare quell’energia per concentrarci sulle cose che aumentano prestazioni. E come in tutte le cose nelle corse, però, non puoi mai riposare sugli allori”.

Una line-up giovane ed esordiente

Hitech GP parteciperà alla sua seconda stagione in F2 con due rookie che hanno già fatto parte di questa famiglia: parliamo di Liam Lawson e Juri Vips. Entrambi, infatti, hanno corso con la scuderia britannica rispettivamente nel 2020 (tre vittorie e sei podi) e nel 2019 (tre vittorie e quattro podi), ma ora sono pronti al grande salto nella categoria cadetta.

Lawson Hitech GP
Liam Lawson, da poco annunciato in Hitech GP – Photo Credit: Formula 2 Twitter

“Il nuovo format e le piste cittadine, che non hanno ancora visto, renderanno le cose un po’ complicate, ma penso che siano due ragazzi di talento. Sono entrambi molto diversi, uno dalla Nuova Zelanda e uno dall’Estonia, ma entrambi spingono forte. Ma non c’è mai un manuale su come saranno le loro performance in F2, lo sappiamo tutti. Ci sono diverse mescole di pneumatici, diverse gare, piste cittadine, circuiti normali ed è così difficile da prevedere, ma sono sicuro che entrambi abbiano la giusta qualità per fare bene”.

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

📷 INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
🎥 YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
🐦 TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
🎙 SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
📱 PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
📰 NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Maria Iuliano

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -