Il 27 marzo si terrà a Los Angeles la 94esima edizione dei premi Oscar. In questa occasione verrà assegnata l’agognata statuetta d’oro che dal 1929 viene consegnata a tutti coloro che sono vengono considerati i migliori nella carriera cinematografica di quest’anno.
Il Dolby Theatre
La cerimonia degli Oscar si svolge presso il Dolby Theatre si Los Angeles, sicuramente una delle mete turistiche da visitare a Hollywood, soprattutto in questo periodo dell’anno. Il Dolby Theatre è diventata da 12 anni la sede permanente della notte degli Oscar. Si tratta del teatro situato all’interno del complesso commerciale Hollywood and Highland. Durante la visita guidata è possibile ammirare da vicino un’autentica statuetta d’oro, ed entrare nell’immenso auditorium per sedersi su una delle 3300 poltroncine vellutate. Qui si può osservare l’immenso palco dove avviene la premiazione.
Hollywood Walk of Fame
Rimanendo in tema di cinema, facendo un viaggio ad Hollywood non si può tralasciare una delle mete preferite dai turisti. Si tratta della Hollywood Walk of Fame, che significa letteralmente Passeggiata holliwoodiana delle celebrità. Si tratta di un percorso attraverso due marciapiedi che corrono lungo quindici isolati della Hollywood Boukevard, e tre della Vine Street sulla collina di Hollywood. In questo percorso sono incastonate 2700 stelle in ottone, su cui sono trascritti tutti i nomi delle celebrità che hanno contribuito in modo diretto o indiretto all’industria e allo spettacolo statunitense. Sotto il nome è infatti presente un emblema circolare, per ogni categoria a cui è stata assegnata la stella: una cinepresa, un televisore, un grammofono per l’industria discografica, un microfono, le maschere per il contributo al teatro.
Hollywood Museum
Una delle mete più visitate dagli amanti del cinema è l’Hollywood Museum che contiene la più grande collezione al mondo di cimeli legati al mondo hollywoodiano. Al suo interno sono infatti presenti più di diecimila oggetti fra costumi di scena, oggetti utilizzati nei film, fotografie, manifesti e copioni originali, tutti conservati nelle sale del museo.
I musei delle cere
Nel quartiere di Hollywood sono presenti due musei delle cere che non possono mancare in un itinerario presso la città delle star. L’Hollywood Wax Museum ospita molti volti noti dello spettacolo, e alcune delle scene più celebri di Hollywood. Il secondo museo delle cere è la succursale locale legata alla celebre catena di Madame Tussads.
Il cimitero di Hollywood
Un’altra metà preferita dagli amanti del cinema di Hollywood è il cimitero più antico di Los Angeles, dove sono sepolte molte delle star dello spettacolo. Il cimitero di Hollywood non è però solo un luogo di memoria. In estate si trasforma infatti in un cinema all’aperto dove vengono riprodotti i maggiori successi di Hollywood.
Sonia Faseli
Segui su Google news