Compie oggi 62 anni Hugh Grant. È uno più noti divi del cinema famoso per i suoi ruoli in commedie romantiche divenute cult. Ha ricevuto in carriera tre nomination ed un Golden Globe per il miglior attore in un film o commedia musical. È stato anche premiato con la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile a Venezia
“Faccio una quantità impressionante di analisi di ogni momento del film. Costruisco vaste biografie del personaggio”.
Può sembrare a prima vista facile interpretare un personaggio sciolto e brillante di una commedia romantica restando semplicemente se stessi ma così non è. Come si evince da questa sua dichiarazione Hugh Grant ha usato un metodo meticoloso nel corso degli anni per costruire questi personaggi mascalzoni, affascinati come piccoli cuccioli e romantici di tante commedie che hanno conquistato generazioni di fan. Personaggi che hanno reso Grant ancora oggi uno dei più divi affascinanti di Hollywood. Un attore capace anche di riscoprirsi migliorato in parti più drammatiche come nella recente serie tv “The Undoing”.
Hugh Grant in 5 ruoli cult
Tra i diversi ruoli interpretati da Hugh Grant abbiamo scelto quelli che per noi sono i cinque più importanti. Iniziamo la nostra carrellata con “Maurice” di James Ivory dove per il ruolo del giovane studente universitario omosessuale Maurice Grant vinse la Coppa volpi a Venezia. Dobbia poi citare il brillante “Quattro matrimoni ed un funerale” di Mike Newell con cui Grant raggiunse definitivamente il successo per il ruolo di Charles. Ovviamente quando si pensa al grande attore inglese viene subito in mente quel timido bibliotecario che ha una storia d’amore con una diva di Hollywood in “Notting Hill” di Roger Michell. Grant è stato anche il gallerista costretto a diventare gangster di “Mickey occhi blu” coodiretto con Kelly Mackin. Chiudiamo la nostra carrellata con un altro cult come “Il diarìo di Bridget Jones” di Sharon Maguire dove Grant è il cinico donnaiolo Daniel Cleaver.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google news