Dopo i clamorosi sold out di Roma e del concerto all’Alcatraz di Milano del prossimo 4 novembre, i Fontaines DC, la band che sta ridefinendo la scena musicale con il loro nuovissimo quarto album Romance”, annunciano un nuovo tour in Italia per l’estate 2025!

L’album, pubblicato il 23 agosto da XL Recordings e prodotto dal geniale James Ford, ha già incantato fan e critica con le sue 11 tracce potenti e coinvolgenti. I Fontaines DC sono anche la prima band headliner della nuova edizione di UNALTROFESTIVAL Il festival milanese firmato Comcerto allarga i propri confini e si estende anche al Carroponte. Di seguito le tre date italiane del tour dei Fontaines DC che li porterà la prossima estate nel nostro paese:

I Fontaines DC annunciano tre date in Italia nel 2025

I Fontaines DC annunciano tre date in Italia nel 2025

MARTEDÌ 17 GIUGNO 2025BOLOGNA – SEQUOIE MUSIC PARK

MERCOLEDÌ 18 GIUGNO 2025ROMA – ROCK IN ROMA

GIOVEDÌ 19 GIUGNO 2025MILANO – CARROPONTE UNALTROFESTIVAL

Romance è l’album più ambizioso dei Fontaines D.C e le sue 11 tracce raccolgono le idee maturate tra i membri della band – Grian Chatten (voce), Carlos O’Connell (chitarra), Conor Curley (chitarra), Conor Deegan (basso) e Tom Coll (batteria) – da quando hanno pubblicato Skinty Fia nel 2022. L’evoluzione sonora della band, che ha mostrato i denti nei primi dischi con una sensibilità punk antagonista, è un’ascesa verso break più grunge, elettronica distopica, percussioni hip-hop e texture sognanti alla Slowdive che potrebbero sorprendere i fan. I tocchi shoegaze emersi per la prima volta su “Skinty Fia” si dispiegano su “Romance” come un livido porpora. Ma qualsiasi “estetica retrò”, come la descrive Chatten, viene lasciata alle spalle. Riflettendo sull’imminente uscita, Chatten dice: “In questo disco diciamo cose che volevamo dire da molto tempo. Non mi sento mai come se fosse finita, ma è bello sentirsi più leggeri”.  

Seguici su Google News