Secondo le proiezioni dei media locali, è il Partito liberale di Mark Carney a vincere le elezioni legislative canadesi. I liberali del primo ministro Mark Carney hanno vinto le elezioni in Canada. Le proiezioni dei media canadesi annunciano la vittoria di Carney dopo una campagna condizionata dalle minacce del presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Carney, 60 anni, economista, ex governatore della Banca del Canada, ha puntato tutto sulla minaccia americana. «Vogliono le nostre risorse, la nostra acqua. Gli americani vogliono il nostro Paese. Il caos è entrato nelle nostre vite. È una tragedia, ma è anche una realtà. La domanda chiave in queste elezioni è: chi è nella posizione migliore per opporsi al presidente Trump?», ha detto. Carney ha promesso di mantenere i dazi sui prodotti americani finché saranno in vigore quelli di Washington. Ma anche di sviluppare gli scambi commerciali all’interno del paese, eliminando le barriere doganali tra le province. Il leader conservatore Pierre Poilievre ha promesso tagli di tasse e alla spesa. Ma non ha convinto la nona potenza mondiale a voltare le spalle ai liberali. Anche a causa della sua vicinanza al presidente Usa.

Solo pochi mesi fa la strada per il ritorno al potere dei conservatori guidati da Pierre Poilievre sembrava spianata, dopo dieci anni sotto la guida di Justin Trudeau. Ma il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca e la sua offensiva senza precedenti contro il Canada, con dazi e minacce di annessione, hanno cambiato la situazione. A Ottawa, dove i liberali si sono radunati per la notte delle elezioni, l’annuncio di questi primi risultati ha provocato un applauso e grida di entusiasmo. “Sono felicissimo, è ancora presto ma sono fiducioso che riusciremo ad avere la maggioranza”, David Lametti, ex ministro della Giustizia.

La guerra commerciale di Trump e le minacce di annettere il Canada, rinnovate in un post sui social media il giorno delle elezioni, hanno indignato i canadesi e hanno reso i rapporti con gli Stati Uniti un tema chiave della campagna elettorale. Carney, che non aveva mai ricoperto una carica elettiva e aveva sostituito Trudeau come premier solo il mese scorso, ha basato la sua campagna su un messaggio anti-Trump.