Il numero di live action prodotti negli ultimi anni è aumentato notevolmente. Eppure le critiche che ricevono questi film o serie tv sono molte, ma allo stesso tempo sembrano ottenere un grande successo. Questo perché, anche se il film o la serie tv in questione si prospetta già male dal trailer, il pubblico lo guarda lo stesso per amore o curiosità verso l’opera originale. Quando si pensa a un live action si pensa subito alla Disney, ma in realtà c’è un altro settore che ne produce tanti (e spesso non buoni): il mondo degli anime. Ecco quindi i peggiori live action mai fatti di cui non avevamo bisogno ma che abbiamo comunque visto.

Ecco dei live action che abbiamo visto ma di cui non avevamo bisogno!

live action bisogno - photo credits wikipedia.org
Death Note – Photo Credits wikipedia.org

Iniziamo con un live action prodotto da Netflix che è l’adattamento di un manga: Death Note – Il quaderno della morte. Il film doveva riproporre un anime molto apprezzato e conosciuto ma non è riuscito nell’intento. Le critiche principali sono dovute al fatto che il film ha occidentalizzato tutto, dai personaggi all’ambientazione, rendendo il tutto americano. Ma il problema principale è che è cambiata la trama, distante da quella originale. I punti chiave e i caratteri dei protagonisti sono diversi, questo gli ha conferito valutazioni veramente basse. Passiamo a un live action Disney, Aladdin. Il cartone è così iconico che ha spinto molti fan a vedere il nuovo film. Peccato che la pellicola non riesca neanche lontanamente a essere divertente a affascinante come il cartone. I personaggi sembrano sempre un po’ spenti, neanche Will Smith ha saputo dare il brio che serviva al suo Genio. Per non parlare dell’ambientazione, dei colori e dei balli, più vicini al mondo di Bollywood che a quello arabo.

Un altro live action Disney è stato un vero fallimento: Mulan. Tutto il divertimento che c’era nel cartone nel film scompare. Non ci sono musiche, non c’è Mushu (cosa ancora più grave), non c’è la storia d’amore fra Mulan e Li Shang. Se a un cartone così bello togli la sua ironia e le sue emozioni cosa resta? Un film noioso, storicamente inaccurato, che non ti porta a empatizzare con la protagonista che era già un’eroina nel cartone e non aveva bisogno di essere resa ancora più femminista. Concludiamo con il live action peggiore, probabilmente, della storia del cinema, ma che abbiamo visto tutti: Drangoball Evolution. L’anime è il più famoso, tutti quanti ne abbiamo visto almeno un episodio. Il film del 2009 è veramente brutto. Anche qui viene tutto occidentalizzato, per questo è anche finito nella lista dei 50 film più razzisti di sempre. Ma la cosa peggiore sono i combattimenti, decisamente troppo finti. Sembra di assistere a un cosplay fatto anche male. I personaggi non hanno carisma, la trama è intrecciata malissimo e dell’anime originale non ha nulla.

Laura Stella

Seguici su Google News