Nel 2020 abbiamo celebrato il centenario della nascita di Tonino Guerra, e in sua memoria nasce I luoghi dell’anima – Italian Film Festival. La rassegna è ideata da Andrea Guerra, mentre alla direzione artistica troviamo Steve Della Casa e Paola Poli.

Il Festival verrà inaugurato a Pennabilli e Santarcangelo di Romagna, patria del grande poeta e sceneggiatore. Come segnala il titolo della rassegna, ad essere celebrati saranno quei luoghi ai quali l’anima resta legata per sempre e che arrivano infine ad avere vita propria. È quindi un omaggio al territorio, alle tradizioni, al folklore e alla memoria. Ed è una ricerca nell’audiovisivo di linguaggi innovativi che questa osmosi sanno esprimere. “Il cinema e la televisione illuminano i territori” è allora il tema della prima edizione, e ad essere selezionate saranno opere che vedranno il paesaggio assoluto protagonista.

Ferzan Özpetek – Photo Credits: Traniviva

Nella giuria Ferzan Özpetek

I luoghi dell’anima è articolato in Concorso Lungometraggi, Concorso Documentari, Retrospettiva ed Eventi speciali. A capo della Giura della prima categoria troviamo Ferzan Özpetek. Al suo fianco Laura Delli Colli e Massimo Pulini. Andrea Guerra guiderà invece la Giuria documentari, composta da Luca Cesari e Raffaele Milani.

Seguici su MMI e Metropolitan cinema
Manuela FamÃ