Settembre è alle porte e la nuova stagione autunnale porterà nuovi programmi Rai per tutti i gusti. Talk show, intrattenimento, informazione, grandi ritorni e volti nuovi: vediamo le novità presentate a Milano il 9 luglio scorso.
I nuovi programmi di Rai1
Tra i nuovi programmi Rai spicca l’esordio come conduttore su Rai1 di Enrico Ruggeri, cantante, voce radiofonica e conduttore di alcuni talk sulle reti Mediaset. Il suo programma, in prima serata al sabato, si chiamerà “Una vita da cantare“: sarà un viaggio di 3 puntate nella storia del cantautorato italiano a novembre.
Altra primizia novembrina sarà il programma del venerdì sera “Venti anni che siamo italiani” condotto dalla strana coppia Gigi D’Alessio&Vanessa Incontrada. A dicembre li sostituirà Mara Venier che raddoppia la sua presenza su Rai1 (confermata a “Domenica In”) con “La porta dei sogni“: si parlerà di storie di persone comuni e farà leva sulle emozioni.
In seconda serata dal 9 settembre tornerà “Frontiere” con Franco di Mare e le sue inchieste: il programma era già andato in onda nel 2016 e nel 2017 per poi sparire dalla programmazione.
La domenica pomeriggio, dopo “Domenica In” arriva “A ruota libera“, il nuovo programma di Francesca Fialdini che sostirà “La prima volta” condotto la scorsa stagione da Cristina Parodi.
Altra grande novità riguarda Maurizio Costanzo che oltre al confermato “S’è fatta notte” condurrà dal 16 dicembre “Gran varietà” in seconda serata dove mostrerà alcuni momenti degli storici varietà del passato attingendo al repertorio delle Teche Rai.
Ci saranno anche eventi speciali unici tra cui spicca “Una serata di stelle per il Bambino Gesù” con Amadeus che condurrà la serata speciale del 20 novembre tra musica e solidarietà, dedicata ai 150 anni dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
I nuovi programmi di Rai2
Su Rai2 dal 16 settembre sbarca lo chef Carlo Cracco, volto notissimo di “Masterchef” con un nuovo programma intitolato “Nella mia cucina“, un gioco ovviamente a tema culinario.
Dal 29 settembre parte invece un interessante programma condotto da Paola Severini Melograni: “O anche no“, un docu-reality dedicato a ragazzi con disabilità.
La comicità resterà sempre al centro delle prime serate con 3 spin-off di “Made in Sud” che saranno centrati rispettivamente sui Ditelo Voi, Paolo Caiazzo e Arteteca. Dal 16 settembre ci sarà anche una nuova striscia nel preserale intitolata “Battute” che vedrà diversi comici commentare le notizie del giorno.
Da settembre, al mattino, ci sarà anche “Radio2 Social Club“: secondo quanto riporta il sito TvBlog sarà un montaggio di parti già trasmesse in radio della fortunata trasmissione di Rai Radio2 condotto da Luca Barbarossa e Andrea Perroni.
A ottobre Giovanni Veronesi condurrà “Maledetti amici miei” dove vedremo anche grandi attori come Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Alessandro Haber, Max Tortora e Margherita Buy e numerosi ospiti.
A dicembre invece il mattatore sarà Vincenzo Salemme, con tre commedie a teatro trasmesse in diretta in prima serata.
Da novembre spazio all’informazione in seconda serata con “Vero contro vero” che parlerà di fake news.
Renzo Arbore farà doppietta di serate speciali: a settembre condurrà ” No non è la BBC” dedicato all’amico Gianni Boncompagni, mentre a ottobre condurrà una serata evento dedicata a Renato Carosone, “Carosone: Cient’anne“.
Altre serate uniche saranno “Bangla“, dedicato al multiculturalismo, “Rewind” dedicato alla psicologia e all’inconscio e “Piazza Fontana” in ricordo della strage del 1969.
I nuovi programmi di Rai3
E’ stato annunciato il ritorno di Serena Dandini, volto storico della rete, con un nuovo programma intitolato “Assemblea generale” dedicato alle nuove leve della comicità.
Sbarcherà anche Filippo Timi, attore conosciuto per la serie TV “I delitti del BarLume” con un nuovo programma , un “one man show” intitolato “Skianto“.
Altre novità saranno “Io scrivo” dedicato a un gruppo di donne malate di cancro al seno che frequentano un corso di scrittura;
“Il volto delle parole“, un viaggio nella storia dell’Enciclopedia Treccani;
“Disonora il padre” che parlerà della criminalità organizzata in Calabria;
“Decimati” un documentario sui cristiani scacciati in Iraq dall’Isis;
“La caduta del muro” un evento dedicato al trentesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino.
Altre novità
La novità più sostanziale è la nascita del nuovo canale DT RaiPlay che vedrà il ritorno di Fiorello, come si evince da alcuni spot in onda da alcune settimane. Il nuovo show, che si intitolerà “Viva RaiPlay“, inizierà il 4 novembre e sarà, a detta dello showman , molto innovativo e legato ai social.
Tra le numerose novità ci sono anche diversi cambi di reti e di conduzione per programmi storici della Rai: quello più importante è il cambio di rete per Fabio Fazio e i suoi “Che tempo che fa” che passa su Rai2.
Anche la trasmissione di Duilio Gianmaria “Petrolio” trasloca dalla rete ammiraglia a Rai2
Sempre su Rai2 ci saranno degli avvicendamenti alla conduzione di due programmi cult degli ultimi anni: Simona Ventura narrerà le vicende dei giovani studenti nella nuova stagione del docu-reality “Il collegio” mentre Stefano De Martino avvicenderà Amadeus al timone del frizzante “Stasera tutto è possibile“.
Su Rai1 invece volti nuovi a “ La Vita in diretta” dove vedremo la sempre più attiva Lorella Cuccarini in coppia col giornalista Alberto Matano.
A “UnoMattina” ci saranno i conduttori della versione estiva “promossi” a quella invernale, Valentina Bisti e Roberto Poletti.
A “UnoMattina in famiglia” il sabato mattina torna Tiberio Timperi dopo un anno di assenza in coppia con Monica Setta.
A “Linea verde” nuova coppia con l’esordiente Beppe Convertini e la rientrante Ingrid Muccitelli.
A “Linea verde life“, Daniela Ferolla sostituirà Chiara Giallonardo al fianco del confermato Marcello Masi.
La domenica mattina ci sarà Angelo Mellone con “Nostra Madre Terra” programma realizzato al Meeting Internazionale sulla Salvaguardia del Creato ed organizzato dal Sacro Convento di Assisi.
Pierluigi Diaco trasloca nella seconda serata del sabato sera di Rai1 con il suo “Io e te” che diventerà “Io e te di notte“, in una versione più intima e raccolta.
La “Prova del Cuoco” della confermata Elisa Isoardi perderà mezz’ora: tornerà nel classico orario 12.00-13.30 invece di cominciare alle 11.30 come nella scorsa stagione.
Su Rai2 il 3 settembre tornerà il Festival di Castrocaro, che sarà condotto da una delle coppie più amata del gossip: Stefano de Martino e Belen Rodriguez.
Su Rai3 Giorgio Zanchini sostituirà Corrado Augias al timone di “Quante storie“.
“Un giorno in pretura“, storico programma per gli appassionati di criminologia “reale” approda in prima serata, mentre “Che ci faccio qui” di Domenico Iannacone andrà in seconda serata.
Tra le varie assenze della nuova stagione fa rumore quella della decana Antonella Clerici che, secondo quanto detto dai vertici Rai dovrebbe tornare però nella primavera 2020 con un nuovo programma.