I parchi nazionali sono una delle mete turistiche più affascinanti per i meravigliosi panorami che si stagliano all’orizzonte. Alcuni di essi risplendono durante la stagione invernale grazie ai monti innevati fanno da cornice al paesaggio.

Alcuni parchi nazionali italiani da visitare in inverno

Parchi nazionali italiani photo credits wikipedia
Parchi nazionali italiani

Il Parco Nazionale della Majella è una delle mete da non perdere durante la stagione invernale. Si tratta di un parco abruzzese immerso tra monti e luoghi selvaggi incontaminati. Questo parco assume un fascino particolare e indimenticabile soprattutto d’inverno grazie alle vette innevate.
Il Parco Nazionale dello Stelvio è l’ideale che chi vuole fare lunghe camminate o trascorre giornate intere di trekking. Questo parco si estende infatti per una superficie di 130 mila ettari di superficie tra la regione del Trentino Alto Adige e la Lombardia. Le passeggiate sono rese ancora più piacevoli durante l’inverno con la neve, che rende ancora più spettacolare il panorama. Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è uno dei parchi più antichi d’Italia, che si trova tra Valle D’Aosta e Piemonte. Durante l’inverno le passeggiate in solitaria diventano più rare, dato che nei sentieri è possibile incontrare alcune stupende creature, come gli stambecchi che risiedono abitualmente in queste zone.
Il Parco Nazionale della Val Grande in Piemonte è perfetto che chi ama il trekking e le escursioni. In questo percorso si possono incontrare caprioli e camosci in un’atmosfera da vera favola.
Un parco nazionale italiano che fa parte di uno dei patrimoni dell’Umanita dell’Unesco è il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Si tratta di un’area immensa abitata da cervi, camosci, caprioli e altri piccoli e grandi animali che abitano in queste zone.
Nel centro dell’Italia, tra Marche e Umbria si trova il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, perfetto che chi ama osservare la flora dei boschi. Qui si trovano infatti foreste di faggi e castagni attraverso cui fare lunghe escursioni.

Sonia Faseli

Segui su Google News