ViaggiAmo

I più alti ed i più veloci; guida agli ascensori più particolari del mondo

Adv

Un’invenzione che ha letteralmente cambiato le nostre vite, già da qualche decennio per la verità, portando grande comodità: l’invenzione dell’ascensore è da attribuirsi ad Elisha Graves Otis (nome che ancora compare su molti dispositivi) il quale brevettò il suo primo esemplare nella fabbrica di letti Maize & Burns di New York, dove era dipendente.
Da allora ne è passata di acqua sotto ai ponti e l’ascensore non è più un semplice strumento per raggiungere i piani alti di un edificio; oggi esistono ascensori di vario e per tutte le necessità. Ci sono ascensori panoramici, super rapidi, in vetro, dotati di ogni comfort come nel caso di wifi e schermi a led o, per proseguire nell’elenco, come o l’ascensore vocale di Nova Elevators.
In sostanza una proposta articolata che comprende tanti strumenti. Sono molteplici gli ascensori sparsi nel mondo, soprattutto con riferimento a quelli che raggiungono record parlando di velocità, altezza, comfort. Vediamo i più importanti.

1.Ascensore più suggestivo: l’ascensore più suggestivo del mondo si trova in Cina. Si tratta del Bailong, realizzato in vetro, che si arrampica per 326 metri sul lato di una scogliera nel parco nazionale dello Zhangjiajie National Forest Park nell’Hunan. Una meta famosa per le alte formazioni carsiche simili a pilastri. Ecco allora che per raggiungere le vette più alte si è costretti a prendere uno degli ascensori più alti al mondo; non certamente una gioia per chi soffre di vertigini ma un modo pratico per arrivare in cima e per godere, una volta giunti, di una vista mozzafiato sulle formazioni carsiche.

2.Ascensore più veloce: e sempre in Cina si deve guardare per l’ascensore più veloce al mondo. Precisamente al palazzo Guangzhou CTF Finance Centre, nella regione del Guangzhou per l’appunto. Qui si trova l’ascensore più rapido al mondo in grado di viaggiare alle velocità di 72 km/h con un tempo di percorrenza di 43 secondi nei quali riesce a scalare tutti i 530 metri di altezza. Il tutto in massimo comfort, senza vibrazioni fastidiose e senza che le persone rischino pressione ai timpani.

3.Ascensore più alto: ci spostiamo negli Emirati Arabi, tra palazzi da sogno che vanno a fare il solletico alle nuvole. Qui si trova il Burj Khalifa, a Dubai per la precisione. Un edificio con un ascensore che raggiunge gli 830 metri di altezza: una misura impressionante, quasi 1 km, per un totale di 90 secondi di viaggio ad una velocità di circa 35 km/h. Lo stesso edificio risulta essere ad oggi il più alto del mondo, la costruzione fu terminata nel 2009 con un budget monstre che arrivò a sfiorare la cifra di 1 miliardo e mezzo di euro.

Adv
Adv

Alessia Spensierato

Alessia Spensierato, Editore (Owner & Founder) della testata giornalistica di Metropolitan Magazine. La scrittura è la sua più grande passione, ha scritto il suo primo libro"Il silenzio in un caffè" pubblicato nel 2013 tra i top ten e-book dei più venduti nello stesso anno. Nel 2014 si cimenta nella scrittura del suo secondo "One Way", ex speaker radiofonica. Il mondo del Web l'ha sempre affascinata e oggi ha cercato di unire le sue più grandi passioni creando Metropolitan Magazine. Metropolitan Magazine oggi è una testata nota sia a Roma che in Italia. Non utilizza nessun aggettivo per definirsi, per lei esistono solo parole "nuove" che nessuno sa. "Il mondo è di chi lo disegna ogni giorno in modo diverso, a volte anche senza matite."
Adv
Back to top button