InfoGeek

I vantaggi offerti dalle soluzioni ERP

Le soluzioni ERP – acronimo che sta per Enterprise Resource Planning – rappresentano uno strumento molto importante per guidare le decisioni strategiche che vengono assunte dai dirigenti di medie e piccole imprese di produzione. Esse, in particolare, garantiscono una lettura in tempo reale semplificata delle imprese, sia dal punto di vista finanziario che sul piano economico. Un obiettivo che viene garantito dalla gestione sinergica e coordinata dei vari processi. Le soluzioni ERP, a partire dalle necessità e dalle caratteristiche specifiche di ciascuna impresa, vengono integrate con i sistemi utilizzati a livello dipartimentale. In questo modo gli investimenti preesistenti possono essere valorizzati, al pari delle infrastrutture tecnologiche, e ciò si traduce in un valore aggiunto per la direzione, per i manager e per gli utenti.

Quando c’è bisogno delle soluzioni ERP

Le Soluzioni ERP sono raccomandate in modo particolare per i modelli di impresa interconnessi e aperti e sono in grado di adattarsi a qualunque struttura organizzativa presente. Questi sistemi permettono di automatizzare i processi e in più consentono di ottimizzare i flussi di informazione nell’impresa. L’ideale sarebbe progettare gli ERP direttamente con la collaborazione delle aziende clienti, affinché le più concrete esigenze possano essere soddisfatte e i cambiamenti futuri possano essere accompagnati in modo appropriato.

Perché scegliere le soluzioni ERP

Grazie alle soluzioni ERP si può approfittare di una lettura estremamente affidabile e precisa della singola impresa, e questo porta a decisioni efficaci e strategiche. Tutte le soluzioni possono essere integrate con i sistemi che già vengono utilizzati a livello dipartimentale, e i più elevati standard di efficienza vengono garantiti grazie a flussi di informazione ottimizzati e a processi automatizzati. Ma quali sono i benefici più evidenti che scaturiscono dall’adozione delle soluzioni ERP? In qualunque momento tutte le imprese hanno la possibilità di ottenere un’istantanea dello stato di salute e della produttività, in tempo reale. In questo modo la direzione ha la possibilità di redigere un piano di azione lungimirante ed efficace, anche per mettere in atto degli interventi correttivi adeguati. Questo avviene in virtù della perfetta integrazione fra i diversi processi di business. Al tempo stesso, incrociando le informazioni che giungono dai vari dipartimenti è possibile assicurare un vantaggio competitivo di tipo strategico in qualunque mercato di riferimento.

Risparmiare con le soluzioni ERP

Ciò da cui non si può prescindere, quando si ha a che fare con una soluzione ERP, è la progettualità su misura. L’adozione di tecnologie all’avanguardia consente di ricorrere a soluzioni distribuite con funzionalità ad hoc e in più verticalizzazioni di dipartimento che possono essere personalizzate come si desidera. Non è il sistema organizzativo che si deve adattare a un modello predefinito, ma è il software che si modella al sistema e, ovviamente, contribuisce a migliorarlo. Con soluzioni ERP che mettono in comunicazione le varie aree aziendali in maniera intelligente, vengono meno i costi nascosti del lavoro che sono provocati, per esempio, da dipartimenti chiusi che innescano la mancata condivisione dei dati. La conseguenza è che le informazioni si moltiplicano mentre i flussi di dati risultano non omogenei. Lo sviluppo del business viene penalizzato per colpa dello spreco di risorse e di tempo.

CP Software e le soluzioni ERP

Il team di CP Software mette a disposizione delle imprese clienti le proprie competenze multidisciplinari in modo da garantire non solo soluzioni caratterizzate dai più elevati standard di affidabilità, ma anche la migliore esperienza di applicazione possibile. Coloro che decidono di affidarsi a CP Software hanno la consapevolezza di avere a che fare con i professionisti migliori del settore per qualunque necessità, dalla solution design al pre-sales, passando per la programmazione e l’assistenza post vendita.

L’area gestionale ERP di CP Spa

Oggi CP Spa, che nel 1996 è nata con il nome di CP Software, è una società per azioni che si basa su uno staff di professionisti sempre aggiornati e che possono vantare una lunga e approfondita esperienza nel comparto di riferimento. Con il passare degli anni è stato acquisito un ampio bagaglio di competenze, valorizzato dal ridotto turn over del personale: questi sono solo due dei tanti punti di forza di CP Spa, che proprio per questo motivo è il partner prediletto di numerosi dirigenti di imprese, titolari di azienda e imprenditori.

Back to top button