iGP Manager Spagna Gara, BMW cala il tris con Ciampi

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Nella gara in Spagna su I-Gp Manager, Ciampi regala al team BMW Sauber il terzo successo di fila. Doppietta sul podio per I-Gp Official con Silvestri e Rizzoli.

iGP Manager Spagna Gara – Gaspacho, paella e sangria, che gara spettacolare sul circuito della Catalunya. Nel quinto round di Metropolitan I-Gp, Ciampi, con BMW Sauber, ottiene una magistrale vittoria precedendo le due I-Gp Official di Silvestri e Rizzoli. Superata, per il manager Federico Vella: ora BMW, conscia di aver conquistato il terzo successo in campionato, si candida come seria pretendente al titolo.

La classifica del campionato dopo il Gp della Spagna – Photo Credit: v.s. (MMI)

La vittoria di Ciampi proietta BMW Sauber a soli 31 punti di distacco dalla I-Gp Official, sempre leader del campionato. Interessante la lotta per il terzo posto, dove Alfa Zullo e Gallo Racing Team inseguono da vicino Motorsport Metropolitan. Per gli altri, l’avvio di stagione si tinge sempre più di buio. La Williams, che sfiora in Spagna ancora una volta i punti, è a -12 dal team Winner. Ancora cucchiaio di legno per Missionlosenow (si prospetta un cambio nome nell’aria?) e Rocket Racing Team.

Nel link il podcast del Gran Premio della Spagna (con telecronaca): https://www.twitch.tv/videos/509761057

iGP Manager Spagna Gara – Il resoconto

Nelle qualifiche, il team Motorsport Metropolitan si piazza in pole position con Costa. La seconda guida rossonera precede, infatti, la Winner di Berlusconi per solo un millesimo di secondo. Anche Migliore, Leone e Favalli scelgono di partire con la SS, ma sono ben nove i piloti che decidono di montare dall’inizio gomma gialla. Tra gli ultimi sei piloti, con gomma media, figurano le I-Gp Official. Le arancio-verdi, di fatto, partono dalla quattordicesima e quindicesima posizione con l’obiettivo di allungare il più possibile il primo stint.

Ciampi, nel frattempo, scattato davanti ad Arrighetti in ottava posizione, detta il suo ritmo. Strabiliante è il box di BMW, che nel corso della prima sosta, riesce a cambiare più velocemente le gomme di Ciampi rispetto a Ferrari. Ciampi uscirà dalla pit lane davanti alla Gallo Racing Team di Ferrari, completando un undercut pazzesco.

La classifica finale del Gp della Spagna – Photo Crediit: v.s. (MMI)

In partenza, Costa è impressionante nei primi cinque giri, perché guadagna addirittura quattro secondi su Berlusconi nelle prime fasi di gara. L’usura degli pneumatici, però, è altissima in Catalunya, tanto che la maggior parte dei team ripiega ben presto sulla gomma media. Nonostante la bagarre iniziale, chi si trova in difficoltà ancora una volta con le gomme è la Rocket Racing. Leone e Favalli perderanno moltissime posizioni dopo la prima sosta.

Chi fatica all’inizio, ma emerge a metà gara, è la Gallo Racing. Ferrari, il vincitore della prima gara in Australia, riscatta di gran carriera le precedenti prove. La lotta con Pecorelli è senza esclusione di colpi, ma ottima è anche la prova di Longo, che su Alfa Zullo mostra ancora grande smalto.

iGP Manager Spagna Gara
La griglia di partenza del Gran Premio della Spagna – Photo Credit: I-Gp Manager

La strategia di I-Gp Official premia, perché Rizzoli e Silvestri, partiti nelle retrovie, dispongono di un velocissimo passo gara con le medie. Inizialmente le I-Gp fanno la gara sulle Motorsport Metropolitan: Rizzoli si ferma al giro 11, guadagnando addirittura sette posizioni rispetto al primo giro. A quel punto, le Motorsport Metropolitan entrano in crisi nera: Pecorelli fatica con la gomma media, incalzato alle spalle dalle due Alfa Zullo Racing.

Anche in Catalunya, l’utilizzo corretto di Boost e DRS si rivela decisivo, rendendo palpitante ogni passaggio al traguardo. I sorpassi sono molteplici, con un finale di gara tutto da vivere. E’ proprio al giro 21 che cambia tutto: Costa sceglie di rischiare, con una strategia sulle tre soste. La gomma gialla negli ultimi giri non sarà prestante, considerando il raffreddamento della pista; sarà un suicidio sportivo. Costa rimarrà tagliato fuori, chiudendo in ottava posizione.

iGP Manager Spagna Gara
Penultimo giro: Ciampi sorpassa Silvestri – Photo Credit: I-Gp Manager

Il finale di gara è emozionante, perché i primi sei sono in vera lotta negli ultimi sei giri. Sorprendo ancora una volta tutti, Arrighetti piazza un secondo stint condito di tempi pazzeschi, riuscendo a mantenere il passo delle I-Gp. Ma l’azzardo più grosso lo corre Ciampi, che a 12 giri dalla fine monta la gomma hard: nessuno, non avendola provata nelle libere, conosce i dati della mescola. Incredibilmente, la BMW vola con la gomma hard dopo l’entrata in temperatura; si arriva ad un vero e proprio duello in pista tra Ciampi e Silvestri, con Rizzoli ad inseguire.

Ciampi è on fire: Silvestri tiene botta finché può, ma a differenza delle I-Gp, la BMW può contare sul 50% di Boost ancora usufruibile nel finale. Ciampi cala l’affondo al penultimo giro, volando nel rettilineo con Boost e DRS per sorpassare Silvestri a curva 1. Nell’ultimo giro, Silvestri prova a prendere Ciampi, ma la BMW utilizza saggiamente per far restare la I-Gp fuori dalla zona DRS. E’ un colpo di coda da fuoriclasse, solo così Ciampi porta a casa la prima vittoria stagionale.

In fin dei conti, solo Donna Costa, partita con le SS, è riuscita ad andare a punti. I team partiti con SS (Williams, Rocket, Winner e Missionelosenow) concludono amaramente nlla parte a destra della classifica finale.

iGP Manager Spagna Gara – Le interviste ai box

Esulta ancora ai microfoni di MMI Federico Vella, stavolta con il suo secondo pilota Ciampi.

Una gara veramente complicata sotto l’aspetto strategico, lo sviluppo delle vetture non è dei migliori per questo genere di circuiti ma abbiamo confidato nelle abilità dei piloti, Arrighetti ha dato il meglio di sé ma era al limite delle sue prestazioni e ci siamo dovuti accontentare del sua 4º posto, ma la sorpresa è stata Ciampi che sembra che la strigliata post gara del Bahrain abbia dato i suoi frutti: confidiamo in questa crescita positiva per tutta la stagione. Riguardo i Gran premi ha venire saranno molto complicati ma noi non molleremo.”Federico Vella, Team Principal BMW Sauber F1 Team

I-Gp Manager Spagna Gara
Battaglia per le prime posizioni tra Rizzoli, Arrighetti e Pecorelli – Photo Credit: I-Gp Manager

Comincia a non correre buon sangue, sportivamente parlando, tra I-Gp Official e BMW Sauber. Tuttavia, con grande senso di responsabilità, il manager di I-Gp Official Jarno Trulli ha nuovamente riconosciuto il valore dell’avversario.

“Complimenti a BMW, ha fatto un’ottima gara. Siamo felici per Silvestri, che finalmente è riuscito a gestire in maniera efficace i ritmi di gara. Peccato per Rizzoli, che nel momento in cui è rientrato in pista con le S si è ritrovato imbottigliato nel gruppo e non è riuscito a sfruttare in pieno la velocità della mescola. Ottimi, comunque, il secondo e terzo posto in ottica campionato”Jarno Trulli, team principal di I-Gp Manager Official Team

SEGUICI SU :