Il 1 maggio 1852 è nata a Princeton la donna che è passata alla storia come la prima pistolero della storia. Calamity Jane ha svolto un ruolo fondamentale nel “selvaggio West”, dato che è diventata celebre per il suo atteggiamento sregolato, e per la sua non adeguatezza ai canoni femminili dell’epoca. Calamity Jane non ha passato la vita alla cura e all’educazione dei bambini, ma è passata da un lavoro all’altro, compreso quello di cacciatrice d’oro.
La prima donna pistolero
Calamity Jane è lo pseudonimo di Martha Jane Canary-Burke, un personaggio singolare del selvaggio West. E stata considerata un’avventuriera, ma è diventata celebre soprattutto per la sua attitudine al gioco d’azzardo e all’alcol. Questa visione è molto lontana dai canoni tradizionali della donna del West, dedita all’educazione dei figli e all’allevamento degli animali.
La storia di Calamity Jane
Calamity Jane è un personaggio leggendario del selvaggio West, ma Martha Jane è la più grande di sei figli, che a soli quindici anni prende le redini della famiglia dopo la morte della madre di polmonite. Dopo aver condotto i suoi fratelli e sorelle nel Wyoming a Fort Bridget, Martha lavora come lavapiatti, cuoca, cameriera, infermiera, capo mandria. In questa situazione Martha si distingue per il suo atteggiamento maschilista e anticonformista, partecipando persino agli scontri militari doni nativi indiani. E in questa occasione che le viene assegnato il soprannome di Calamity Jane. Muore il 1 maggio 1903 a cinquantun’anni, depressa e alcolizzata. Si tramanda che il suo corpo sia stato sepolto accanto al defunto Hickok, con cui aveva avuto una relazione passionale.
Calamity Jane, l’ispirazione di molti film e fumetti
Data la sua fama, è stata presa come spunto di molti film e fumetti, dove viene raffigurata come una criminale alle prese con le avventure di cowboy. Per esempio e presente nei fumetti di Lucky Luke, nel gioco di carte Bang! con il nome di Calamity Janet, e nella serie tv Deadwood nel ruolo di pistolero che scorta le carovane.
Sonia Faseli
Segui su Google News