Le collaborazioni fashion 2023 di quest’anno sono state davvero sorprendenti, e visto che dicembre è il mese dei bilanci, non potevamo parlare delle collaborazioni fashion più extravaganti dell’anno. Le collab, come sappiamo, possono generare un’eco, vendite e engagement che i brand possono solo sognare. E la cultura pop ormai lo sa.
Il 2023 è stato l’anno delle collaborazioni fashion: Barbie, Beyoncé, Balmain e tanti altri
Nel 2023 ricordiamo Fendi e la collaborazione con Marc Jacobs, Balmain con Beyoncé e Louis Vuitton con l’artista giapponese Yayoi Kusama. Ma le collaborazioni fashion non sono chissà quale novità. Nel 1937, Salvador Dalì ha collaborato con Schiaparelli, e la sua influenza può essere vista di nuovo come fonte di ispirazione per la collezione primavera 2024 di Daniel Roseberry.
H&M ha organizzato parecchie collaborazioni con stilisti di alta moda, tra cui quella del 2004 con Karl Lagerfeld. Da allora, H&M ha collaborato con Versace, Comme des Garçons, Balmain, Maison Margiela e Stella McCartney. Ad ottobre, H&M ha presentato una nuova collaborazione con la casa francese Rabanne. Ma tra quelle che ci ha fatto più emozionare sicuramente menzioneremo Zara x Barbie.
Lanciata in concomitanza con l’uscita del film “Barbie” di Greta Gerwig, la capsule collection Zara x Barbie comprendeva una serie di capi di abbigliamento da uomo e da donna ispirati ai costumi indossati da Margot Robbie e Ryan Gosling nel film. Il colore principale della collezione è il Pantone 219 C, noto anche come Rosa Barbie.
Ricordiamo anche la collab Louis Vuitton x Yayoi Kusama, per applicare le icone e le immagini delle sue celebri opere ad alcuni dei pezzi più riconoscibili di Vuitton. La collezione è caratterizzata dagli iconici punti dipinti di Yayoi Kusama di varie dimensioni e colori e dai suoi fiori psichedelici. I prezzi variano da 2.980 a 80.500 dollari.
Ma quella invece di Christian Cowan x Teletubbies? Lanciata nell’ambito delle celebrazioni per il 25° anniversario del programma televisivo britannico per bambini, la collezione Christian Cowan x Teletubbies presenta una serie di capi di abbigliamento e calzature ispirati ai personaggi Tinky-Winky, Dipsy, Laa Laa e Po. Il prezzo parte da 200 dollari.
La nostra preferita forse è Jimmy Choo x Sailor Moon: ricordiamo ancora quando a febbraio è stata lanciata una capsule collection dal direttore creativo di Jimmy Choo Sandra Choi in onore del 30° anniversario di “Pretty Guardian Sailor Moon” di Naoko Takeuchi. La collezione comprendeva gli stivali da combattimento stringati in pelle verde Sailor Jupiter, le décolleté rosse in vernice Sailor Mars, il modello Sailor Venus in raso dorato impreziosito da cristalli e lo stivaletto alto Sailor Mercury in vernice blu cielo.
Seguici su Google News