Ha conquistato l’Olimpo della Moda e sta diventando il materiale più trendy del momento, ma soprattuto quello con il minimo impatto ambientale. Stiamo parlando del cactus, protagonista assoluto della nuova collezione firmata Karl Lagerfeld e Amber Valletta.

Dopo l’Italia anche il Messico diventa cruelty free. Come Miomojo, il brand nazionale di borse realizzate con materiale Deserto e AppleSkin, anche la nuova collection bag firmata dalla super top model e dal brand Karl Lagerfeld è totalmente vegan e prodotta con materiale derivato dal cactus. L’effetto della borsa è simile a quello della pelle vegetale, i colori sono originati dai pigmenti naturali, la lavorazione artigianale e il modello è quello dell’iconico cuscino utilizzato dal grande Couturier durante i suoi viaggi. Il risultato è una nuova, sostenibile, “cactus edition” della celebre K/Kushion Bag.

Amber Valletta e la nuova Cactus Kushion Bag firmata Karl Lagerfeld
Amber Valletta e la nuova kushion cactus bag firmata Karl Lagerfeld – Credits: VOGUE

Vegan con la cactus bag: con il cactus per salvare gli Oceani

“Non bisogna sacrificare lo stile per una moda responsabile” – Amber Valletta
Dopo un passato glorioso sulle passerelle, Amber Valletta ha rinnovato la sua iconica immagine grazie al suo impegno ambientalista e coinvolto nel suo progetto anche Karl Lagerfeld. Il grande Couturier della Moda, da sempre sensibile alla salvaguardia dell’ambiente, è anche uno dei firmatari del Fashion Pact.

Per creare le borse e gli accessori di questa collezione vengono utilizzate parti di cactus, che vengono rimosse dalla pianta e si rigenerano. La pianta non viene mai distrutta e questo processo contribuisce al risparmio del consumo di acqua ed energia, restando biodegradabile. Altro materiale utilizzato, è il cotone riciclato al 90% certificato dalla Global Recycle Standard. 

La collezione oltre ad essere sostenibile sarà anche circolare. Il progetto infatti, prevede la possibilità da parte degli acquirenti di restituire le borse dopo l’uso. In questo modo potranno essere smontate e trasformate in qualcos’altro dando loro nuova vita. I proventi delle vendite della borsa K/Kushion saranno devoluti all’ Ocean Cleanup ente di beneficenza no profit che sostiene il Fashion Pact. Fashion Pact è una iniziativa ambientale promossa dal Gruppo Kering. Sono 60 i brand che fanno parte di questa coalizione di aziende globali leader del settore della moda e tessile, impegnati ad arrestare il riscaldamento globale, ripristinare la biodiversità e proteggere gli oceani.

Amber Valletta e Karl Lagerfeld insieme per la collezione cactus bag - Credits: VOGUE
Amber Valletta e Karl Lagerfeld insieme per la collezione cactus bag – Credits: VOGUE

Marianna Cardone

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