Musica

Il Carnevale ritorna con il nuovo singolo “Gli Elefanti”

Il Carnevale è ritornato con il nuovo singolo Gli Elefanti, pubblicato lo scorso 11 gennaio e disponibile su tutte le piattaforme digitali. Il brano ha anticipato l’uscita di Tempesta E Perfezione, Ep di debutto del cantautore campano fuori oggi.

Gli Elefanti arriva dopo il primo singolo Villaggio uscito nell’estate del 2020. Un approccio minimal, nel quale protagonista diventa la chitarra acustica che accompagna la voce de Il Carnevale nel racconto del brano, dove al centro c’è la storia di una donna con le sue abitudini, le sue fragilità e c’è anche la paura in della gente in primo luogo di accostarsi a lei per via della gigantesca bontà d’animo, che svanisce in un secondo tempo diventando bellezza. Sulla genesi del secondo singolo, Il Carnevale si è focalizzato sulle difficoltà che si interpongono con la nascita di una relazione:

Gli Elefanti è nata pensando a quanto possa essere complicato approcciarsi all’amore oggi, ai “cuori grandi” che possono risultare ingombranti e ai sorrisi di facciata che nascondono spesso e volentieri tormenti interiori.

Una melodia delicata e intima, che riuscirà a scaldarci come un calice di vino o una tazza di tè in queste fredde giornate invernali. Il brano è contenuto nell’EP d’esordio Tempesta e Imperfezione in uscita oggi, che vede la produzione di Luca Mantovanelli (chitarrista di Eros Ramazzotti). Di seguito la tracklist del’EP:

Tempesta e Imperfezione:

  • All’alba
  • Di un altro colore
  • Dev’essere così
  • Nel mio sogno
  • Gli Elefanti
  • Villaggio

Produzione: Luca Mantovanelli  Chitarre e Basso: Luca Mantovanelli Tastiere : Marco Mantovanelli

La copertina è di © Nadia Valentina Frojo

Il Carnevale Bio

Il Carnevale (Emanuele Carnevale), si avvicina al mondo della musica all età di 15 anni e in particolare alla chitarra. Innamorato delle sonorità rock degli anni’ 70. Solo qualche anno dopo invece trova l’amore per i testi dei cantautori italiani da De André, De Gregori, Dalla alla generazione più recente di Fabi, Silvestri, Bersani. Il progetto Il Carnevale nasce nel 2019 con l’incontro del chitarrista campano Luca Mantovanelli,  che hanno arrangiato e prodotto i pezzi che hanno visto la luce nell’EP Tempesta e Impefezione

Il Carnevale, il testo del nuovo singolo Gli Elefanti

Il Carnevale il nuovo singolo Gli Elefanti è contenuto nell'Ep Tempesta E Imperfezione - Artwork © © Nadia Valentina Frojo
Il Carnevale il nuovo singolo Gli Elefanti è contenuto nell’Ep Tempesta E Imperfezione – Artwork © © Nadia Valentina Frojo

Gli Elefanti – il testo

“Viveva nell’odore di caffè e nei film che la facevan ridere Se ne andava in giro col suo cuore grande grande come un elefante lo sai che la gente ha paura dei cuori grandi lo sai che la gente però adora gli elefanti Viveva ai tempi dell’amore fra i balconi tra sguardi audaci e vestiti a fiori quando i bambini chiedevan quanto fosse grande il mare e i vecchi sorridevano per non parlare lo sai che il mare è tempesta e perfezione lo sai che un sorriso è tempesta e perfezione E tu con chi vuoi dormire? E tu con chi vuoi sparire? Sai non è facile lo sai che la gente ha paura dei cuori grandi lo sai che la gente però adora gli elefanti E tu con chi vuoi dormire? E tu con chi vuoi sparire? Sai non è facile”

Seguici su Google News

Back to top button