Il Cilento ha un ospite d’onore: Riccardo Scamarcio

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Riccardo Scamarcio è giunto in Cilento, con la precisione a Marina di Camerota conquistando molti fans, per girare il nuovo film “Il ladro di giorni” che lo vede protagonista.

“Il ladro di giorni” parla del tentativo di un padre (Riccardo Scamarcio) di riallacciare i rapporti con il figlio, Salvo, che non vede da sette anni, durante i quali gli è stato negato di vederlo crescere, perché in carcere e perché Salvo viene affidato alla cognata, che lo porta con sé in Svizzera. Qui il bambino vive una vita diversa da quella che aveva vissuto fino ai quattro/cinque anni. Parla il tedesco, va benissimo a scuola, vive tranquillo. È totalmente integrato quando irrompe il padre, che quasi non lo riconosce, tanto è cambiato. Da qui inizia un viaggio in cui il padre cercherà di riprendersi il tempo perduto e l’affetto negatogli. Il tutto fra gli anni ’70/’80, o almeno è questa la volontà degli autori.

Scamarcio si fermerà a Marina di Camerota fino a lunedì 24 settembre per girare alcune delle scene del film. Le zone e i luoghi scelti sono suggestivi e davvero spettacolari. Per alcune giornate di ripresa sono state chiamate anche delle comparse per simulare una sagra di paese e installate delle luminarie nel centro del paese. Dopo lunedì 24 il cast si sposterà in Puglia per finire le riprese del film. 

L’attore, schivo di carattere, ha concesso poche parole al di fuori del set, dove però non ha potuto non elogiare la località cilentana che lo ospita. Dice di esserci già stato, ma che approfitterà ora, tra un ciak ed un altro, per fare un giro in barca

Lo stesso regista, Guido Lombardi, ha descritto e voluto questi luoghi nel suo film, non solo per la loro evidente bellezza paesaggistica e naturalistica, ma anche per un valore affettivo legato ai suoi ricordi d’infanzia.  Guido Lombardi, giovane e talentuoso regista cinematografico e sceneggiatore, vincitore nel 2011 del Leone del futuro, Premio Venezia opera prima “Luigi De Laurentiis” con il film “Là-bas – Educazione criminale”. 

Non vediamo l’ora di vederlo al cinema!

di Valentina Cetrangolo