Il cinema in Piazza, l’associazione no profit capitanata da Valerio Carocci, ha annunciato sulla loro pagina facebook ufficiale, il programma completo della stagione estiva. Il cinema mantiene il distanziamento secondo le misure covid-19 ma abbatte quello sociale, così cita giustamente e a ragion di causa il post sui social.

I ragazzi del cinema america hanno le lacrime agli occhi

Il cinema in piazza abbatte contemporaneamente anche molte ingiustizie e si fa capitano di un libero pensiero. Come ci aveva dichiarato Valerio Carocci in una precedente intervista, dobbiamo avere il coraggio di portare avanti battaglie che si ritengono giuste e non abbassare le testa di fronte a ciò che non riteniamo opportuno per noi e la comunità.

Dopo le denunce pubbliche e l’antitrust effettuato con i Ragazzi del Cinema America, l’associazione no profit ha ricevuto le autorizzazioni per alcuni film che erano stati bloccati da settimane. Tra questi: American History X, da parte della Warner Bros. La pellicola verrà presentata dal regista Tony Kaye.

Il Cinema in Piazza
Il Cinema in Piazza San Cosimato-photo credits: pagina ufficiale Facebook de I Ragazzi del Cinema America

Il programma è finalmente completo

I capolavori che verranno trasmessi sono molti: da Werner Herzog e Billy Wilder a San Cosimato. La retrospettiva è stata inaugurata con Paolo Virzì in collaborazione con la Cineteca Nazionale. Anche i titoli in programma al Casale della Cervelletta, che illumineranno il grande schermo di tredici metri, ci faranno sognare. Molte le retrospettive, tra queste quelle di Yorgos Lanthimos, Xavier Dolan, Jim Jarmusch e Makoto Shinkai. Quest’ultima rassegna organizzata in collaborazione con l’Istituto Giapponese di Cultura in Roma.

Sotto le stelle del Porto Turistico di Roma, grazie al sostegno di Rosalie Varda saranno proiettate le celebri pellicole di Agnès Varda, nonché la filmografia cult di Aldo, Giovanni e Giacomo. Sempre a Ostia, grazie alla collaborazione con la TaodueFilm, il pubblico potrà godere di una rassegna completa delle opere di Checco Zalone.

La Lotta Paga: Il post su Facebook

Quello di oggi è un grande risultato, che fa ben sperare sulla possibilità di lavorare in futuro in una perfetta sinergia con tutte le componenti del mondo della cultura. A breve diventeremo esercenti: il Cinema Troisi è un cantiere stupendo dove le energie positive stanno dando vita a un luogo in cui tutta la città e chi la attraversa potrà finalmente essere protagonista e non semplice fruitore. Una sala libera, la cui programmazione sarà determinata dalle scelte artistiche nostre e del pubblico, per il quale non vediamo l’ora di “staccare” i primi biglietti.

Il Programma Completo del Cinema in Piazza

Questa sera (giovedì 16 luglio), sullo schermo di Piazza San Cosimato, verrà proiettato Baci e Abbracci di Paolo Virzì. Una pellicola del 1998 che vede tra gli attori protagonisti i volti di Francesco Paolantoni e Paola Tiziana Cruciani. Al Casale della Cervelletta sarà la volta di La Febbre di Gennaro, film di Daniele Cini. Il tutto moderato da Daniele Piervincenzi con la collaborazione di Medici senza Frontiere. Prima della proiezione, sarà mostrato inoltre un corto intitolato Buonacarne con Agnese Giovanardi.

Il Cinema in Piazza
Valerio Carocci presidente dell’associazione no profit I ragazzi del cinema America a San Cosimato per Il Cinema in Piazza- photo credits: pagina ufficiale Facebook de I ragazzi del Cinema America

“Il Cinema per noi è emozione collettiva”

Venerdì invece sempre nella piazza trasteverina potremo gustarci il film Selfie, diretto da Agostino Ferrente, con Ascanio Celestini e Riccardo Noury. Insieme al cast, la collaborazione con Amnesty International. Nello stesso giorno sul prato della Cervelletta troveremo: Les Amours Imaginaires di Xavier Dolan.
Il grande schermo di Ostia inaugurerà invece sabato 18 luglio con la partecipazione di Marco Risi, Claudio Amendola, Aurelio Grimaldi, Sandro Petraglia, Mauro Marchetti, Massimo Spano. I film presentati saranno due: un cult, Mery per Sempre e Ragazzi Fuori, di Marco Risi.

Il Cinema in Piazza
Il Cinema in Piazza presso il Casale della Cervelletta-photo credits: pagina ufficiale Facebook de I Ragazzi del Cinema America

Il programma Completo è disponibile sulla pagina ufficiale Facebook de I ragazzi del cinema America e il sito internet: Il Cinema in Piazza.

Seguici su MMI e Metropolitan Cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA