17.4 C
Roma
Maggio 16, 2021, domenica

Il colpo d’occhio dei mille “Bauli in Piazza” Del Popolo

- Advertisement -

Mille sono i Bauli che ieri pomeriggio hanno affollato Piazza Del Popolo: lavoratori ed artisti dello spettacolo insieme nella manifestazione che riprende quella della scorso ottobre a Milano e che nella scorsa settimana ha attraversato le città con le principali arene live ormai vuote da 419 giorni.

419 è il numero che indica i giorni passati dallo stop delle attività produttive e culturali che vedono impiegati i lavoratori del settore e che nella protesta pacifica odierna, svoltasi nella nella piazza della capitale. Al centro della manifestazione, un flash mob che ha visto mille tra lavoratori e volti noti dello spettacolo vestiti di nero e con una maschera (sempre nera) sul viso dare voce ai bauli simbolo del movimento nato nell’ottobre 2020 dopo la prima manifestazione tenutasi a Milano.

Bauli in piazza a Roma: tra i presenti Renato Zero, Fiorella Mannoia e Max Gazzè

In questi mesi l’APS Bauli in Piazza – We Make Events Italia ha avuto modo di costruirsi, strutturarsi e crescere, ma soprattutto di confrontarsi con le tante anime che compongono il nostro comparto. La manifestazione del 10 Ottobre ha contribuito a costruire un’immagine chiara del settore che raggruppa i lavoratori dello spettacolo, le aziende e i professionisti portando con sé analisi, contenuti e confronti per contribuire alla battaglia per i diritti, il sostegno e il riconoscimento di tutto il comparto.

L’APS Bauli In Piazza ha indetto questa serie di manifestazioni sulla scia di quella dello scorso ottobre come riporta il comunicato sul sito ufficiale, con questi capisaldi:

  • sostegno ai lavoratori ed alle imprese
  • riforma del settore
  • regole per la ripartenza
  • agente del tavolo interministeriale

Le risposte istituzionali che abbiamo ricevuto sono state sporadiche, non strutturate e insufficienti soprattutto a sostegno dei lavoratori e dei professionisti.
Per questi motivi e per lo scenario desolante che ci si pone davanti per i mesi futuri abbiamo deciso di indire questa manifestazione che vorremmo fosse, per quanto possibile, unitaria e condivisa.

Tantissimi i volti noti in Piazza Del Popolo: Fiorella Mannoia, Roy Paci, Max Gazzè, Alessandra Amoroso, Emma, Renato Zero, che ha salutato colleghi ed addetti ai lavori con questo messaggio:  “Ciao ragazzi sono Renato, sono qui con voi per dimostrare che non abbiamo paura di salire su quel palco. La musica ha sempre guarito i cuori di tutti”. Presente anche una rappresentanza di artisti di musica, cinema, teatro e audiovisivo con “La Musica Che Gira” e “U.N.I.T.A. – Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo”

Seguici su

Facebook

Instagram

Metrò

Le immagini sono a cura di © Manuela Vertolli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
nickyabrami
Siciliana trapiantata a Roma. Abbandonati gli studi universitari, ho girato e giro in lungo e largo l'Italia per amore della musica e per passare qualche giorno in compagnia dei miei amici e di un buon bicchiere di vino. Ho collaborato con magazine musicali scrivendo live report su vari artisti italiani e stranieri e da gennaio 2017 ho occhi solo per Metropolitan Magazine
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -