Cultura

Il disastro aereo di Linate e molto altro | MMI Today

L’8 ottobre del 2001 due arei si scontrano in una pista d’atterraggio provocando 118 morti. Si tratta degli equipaggi di entrambi aerei e di 4 uomini a terra.  Stiamo parlando del disastro aereo di Linate, il più grave disastro aereo avvenuto in Italia, e il secondo al mondo dopo il disastro aereo di Tenerife del 1977, se si fa riferimento alle collisioni al suolo

Nel disastro aereo di Linate, un aereo Cessna Citation CJ2 fu investito da un McDonnell Douglas MD-87, dopo essere entrato erroneamente nella pista di decollo principale. A causa del forte impatto, il secondo aereo non riusci a decollare e si schianto contro un edificio utilizzato per lo smistamento bagagli. Morirono 118 persone di cui i 4 addetti ai bagagli di turno. Pasquale Padovano è l’unico sopravvissuto a questo disastro, causato da una serie di errori umani e da molte mancanze strutturali dell’aereoporto di Linate che, dopo l’incidente, fu soggetto ad una vasta ristrutturazione.

https://youtu.be/vz0kKpt2LGM
Intervista a Pasquale Padovano

L’8 ottobre nella storia

L’8 ottobre entra per la prima volta nelle cronache storiche nel 1604, quando viene avvistata la prima supernova Keplero. Facciamo un salto nel tempo fino all’8 ottobre 1815.Quel giorno Gioacchino Murat sbarca a Pizzo Calabro con ventotto compagni per riprendersi il suo trono, restituito ai Borbone, ma viene fermato e arrestato. 46 anni dopo, l’8 ottobre 1871, un grande incendio devasta la città di Chicago uccidendo 250 persone e lasciandone 90.000 senza casa.

L’incendio di Chicago

L’ottobre 1918, nelle foresta delle Argonne, l’eroico caporale americano York uccide praticamente da solo 25 soldati tedeschi e ne cattura 132. 49 anni dopo, l’otto ottobre 1967, In Bolivia, Che Guevara viene catturato con i suoi uomini. L’ottobre 1982 il movimento Solidarnosc è dichiarato illegale dal governo polacco.

Il caporale York

Concludiamo il nostro excursus storico con l’8 ottobre 1985. Quel giorno viene uccisa l’unica vittima del dirottamento dell’Achille Lauro, l’ ebreo americano Leon Klinghoffer.

la morte di Leon Klinghoffer

Nati oggi

Oggi compie 70 anni un mito del cinema americano. Stiamo parlando di Sigourney Weaver che rivediamo nel mitico film “Alien”.

Alien

L’8 ottobre è anche il compleanno di un altro famoso attore americano. Si tratta di Matt Damon che rivediamo nel bellissimo film “Il talento di Mr Ripley”.

Il talento di Mr Ripley

Morti oggi

Ricordiamo il grande poeta italiano Vittorio Alfieri. Oggi è anche il giorno della morte del giornalista e presentatore di uno dei più famosi programmi sportivi italiani. Stiamo parlando di Aldo Biscardi e del suo “Processo”.

Aldo Biscardi

Concludiamo la nostra rubrica ricordandovi che l’8 ottobre 2000, grazie a Michael Schumacher, la Ferrari vince il mondiale piloti dopo vent’anni di attesa.

Occhi che sanno parlare, Pino Daniele

Vi lasciamo con la bellissima canzone “Occhi che sanno parlare” di Pino Daniele, tratta dal suo album “Iguana cafè”, primo in classifica l’8 ottobre del 2005.

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button