Il Doodle di oggi è dedicato a Gianni Rodari e ai suoi 100 anni

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Cento anni fa nasceva Gianni Rodari e oggi lo ricordano in tanti con eventi e omaggi, tra cui quello di Google che allo scrittore dedica il doodle di oggi. L’illustrazione mostra il suo volto accanto a un libro, un modo semplice per celebrare un grande intellettuale italiano, Maestro della Fantasia che ci ha lasciato il 14 aprile 1980, vincitore nel 1970 del Premio Hans Christian Andersen, considerato il Nobel della letteratura per ragazzi.

100 anni di Gianni Rodari e Google gli omaggia il Doodle

100 anni fa nasceva Gianni Rodari: il doodle di oggi è dedicato proprio al centenario della nascita del celebre scrittore, pedagogista, saggista, giornalista, uomo colto e letterato che ha dedicato la sua vita ai giovani lettori.

Ma gli appuntamenti sono tanti: un Meridiano Mondadori, eventi in tutto il mondo, da Roma ad Hanoi, film omaggio, maratone di letture, speciali tv e online. Il conto alla rovescia in realtà era cominciato nel 2019 quando le Edizioni EL, che dal 1991 pubblicano i libri di Rodari, hanno inaugurato il sito www.100giannirodari.com.

Gianni Rodari, nacque a Omegna, sul Lago d’Orta, il 23 ottobre 1920. Tra le tante pubblicazioni anche quelle che ci fanno scoprire come Rodari sia stato non solo il Collodi del Novecento, ma un grande intellettuale a tutto tondo. E il giorno del compleanno esce il francobollo celebrativo delle Poste Italiane.

Basandosi sulla sua esperienza, i suoi editori gli chiesero di scrivere per la sezione dedicata ai bambini, dando così inizio alla sua iconica carriera nella letteratura per bambini.
Nel 1960 aveva già abbastanza materiale per pubblicare il suo primo libro: “Filastrocche in cielo e in terra“.
Due anni dopo arrivò Favole al telefono, considerato da molti il suo più grande capolavoro.
Gianni Rodari scrisse opere ancora per decenni, guadagnandosi un posto d’onore nel panorama letterario italiano: per il suo lavoro vinse numerosi premi e riconoscimenti, e oggi le sue opere vengono tradotte in 20 lingue.