Sembra fantascienza, ma non lo è: il vestito UV reagente di PH5 comincia a farsi sempre più spazio tra le creators americane. Che in apparenza sembra un normale vestito, ma al sole cambia colore. Ed è possibile disegnarci sopra, grazie a una torcia UV.

Come nasce PH5?

PH5 è un brand fondato da Wei Lin, e nasce in Dongguan, Cina. La designer ha sviluppato questo innovativo concept in collaborazione con le più sofisticate tecnologie, con un particolare focus sulla sostenibilità. Si è dedicata infatti alla creazione di materiali in fibre naturali e riciclate. Ma soprattutto, zerowaste: la produzione dei loro tessuti è rigorosamente fatta a maglia, in modo tale da evitare il taglio del tessuto e produrre scarti.

Ciò su cui punta questo brand è l’altissima qualità dei prodotti. Come si legge nel loro sito, la qualità è volutamente altissima rispetto ai prezzi, molto più contenuti (ma che sono comunque fuori mercato rispetto al fast fashion, e -aggiungeremo- per fortuna). Questo per sensibilizzare ulteriormente il pubblico sull’enorme spreco di energie, acqua e soprattutto manodopera sottopagata che le fabbriche producono.

L’idea del vestito

Il vestito UV reagente non è dunque l’unica produzione di questo brand, che vanta all’attivo cinque collaborazioni e una collezione parecchio ben fornita. La particolarità del vestito a raggi UV è ciò che sta rendendo questo brand e questo abito protagonisti di parecchi reels su Instagram. Ma come funziona? Il tessuto, a contatto con i raggi UV (quindi tendenzialmente la luce del sole) cambia colore, passando da bianco a rosa). E non solo abiti: c’è una vera e propria collezione, la UV reactive, disponibile sul loro sito. I prezzi, in media, sono sui 600 dollari.

E tante creators hanno letteralmente disegnato sull’abito grazie a una piccola torcia UV. I disegni, ovviamente, poi spariscono. In ogni caso, PH5 non è il primo brand a pensare una cosa del genere: dopo alcuni esperimenti simili già fatti negli anni ’90, nel 2020 fu Bershka a proporre Bershka UV React. Collezione composta da vestiti estivi della moda 2020 dedicati a lui e a lei, disegnati per cambiare colore dal bianco al viola quando li si esponeva alla luce ultravioletta.

Marianna Soru

Seguici su Google News