Recensione

Il fascicolo tecnico per i cancelli automatici

Adv

Un cancello automatico è a tutti gli effetti una macchina? Sicuramente possiamo considerarlo come tale. Una macchina è (semplificando un po’) un insieme equipaggiato di un sistema di azionamento composto di parti o di componenti, di cui almeno uno mobile, collegati tra loro solidamente per un’applicazione ben determinata. Se osserviamo il cancello automatico di casa nostra osserviamo che ha un motore, un componente mobile (il cancello in sé), è azionato da una fonte di energia (elettrica in questo caso) e i suoi elementi sono collegati solidamente per la propria applicazione ben determinata (aprirsi e chiudersi).

Possiamo quindi affermare che il cancello automatico è, a tutti gli effetti, una macchina.

Cosa occorre fare?

Come per le altre macchine occorre provvedere alla marcatura CE del cancello. Il costruttore dovrà quindi provvedere alla redazione di un fascicolo tecnico, un manuale di uso e manutenzione e la dichiarazione CE di conformità. A valle della documentazione procederà ad apporre la targhetta.

C’è da considerare inoltre un aspetto importantissimo: il cancello è una macchina che può essere utilizzata da personale privo di competenze tecniche specifiche (può essere azionato da un bambino, un anziano, una persona cui non è richiesto di avere una formazione particolare per l’impiego della macchina).

Occorre quindi redigere un manuale di uso e manutenzione molto dettagliato, in quanto la direttiva macchine richiede spiegazioni più approfondite se la macchina o l’attrezzatura possono essere impiegate da persone poco esperte.

Cos’è il fascicolo tecnico?

Il fascicolo tecnico è un importante documento che contiene alcune informazioni obbligatorie per garantire la conformità della macchina ai cosiddetti requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa vigente.

Queste informazioni sono elencate nell’Allegato VII della Direttiva 2006/42/CE. Per sintetizzare i contenuti principali, possiamo menzionare:

  • descrizione macchina, disegni e principio di funzionamento
  • disegni complessivi e dei dettagli
  • valutazione dei rischi
  • elenco delle norme tecniche e delle direttive applicabili
  • copia del manuale e della dichiarazione di conformità

Chi realizza il fascicolo tecnico?

Il fascicolo tecnico viene prodotto dal fabbricante del cancello prima che quest’ultimo venga immesso sul mercato, ovvero prima che venga messo a disposizione agli utilizzatori della comunità europea.

Viene custodito presso la sede del costruttore in caso dovesse essere richiesto dagli organi di vigilanza (carabinieri o ATS).

All’utilizzatore finale dovrà essere fornito il manuale di uso e manutenzione del cancello, in modo che possa essere consultato in caso di necessità.

Hai smarrito il tuo fascicolo tecnico o non sei sicuro che il tuo cancello l’abbia mai avuto? Leggi anche questo articolo dettagliato sul fascicolo tecnico per le macchine.

Related Articles

Back to top button