La buona educazione impone che ad una cena non si debba parlare di politica, religione o denaro. In mancanza quindi di altri argomenti, la tribù dei golfisti si cimenta volentieri nell’atavica discussione sulla natura di questa attività: sport o gioco?
No tranquilli, in questa rubrica non vogliamo analizzare le differenti posizioni, altri molto più preparati sanno farlo meglio.
Golf: è un gioco?
Come potrete dedurre dal titolo, in questo caso la posizione è semplice. Il golf è un gioco…per i dilettanti.
Dimenticando per qualche minuto il golf dei professionisti, ben diverso da quello di noi comuni mortali (davvero vorreste sfidare Usain Bolt per vedere chi arriva prima al bar per il caffè?) bisogna ammetterlo, il golf è nato per divertirsi e se giocato più che praticato, risulta spesso e volentieri più divertente.
Tempo e pratica
Prima cosa: se volete praticare lo sport del golf dovete mettere in conto di avere almeno 10 ore la settimana: 5 per la gara (in Italia siamo il paese che ne programma di più in assoluto in tutta Europa). Almeno altrettante per la pratica, senza considerare il gioco corto, fondamentale per uno score decente. Purtroppo ignorato fino all’arrivo sul green della “Buca uno” da una percentuale inusitata di giocatori.
Non solo gare
Secondo: se osservate l’espressione dei golfisti alla fine di un giro di gara, noterete come sia quasi sempre piena di rabbia mista a rassegnazione. Giocare invece a golf è cosa ben diversa. Il gioco del golf può vantare aspetti davvero stupefacenti se solo li si sa cogliere: non obbliga a ore di organizzazione, basta trovarsi un tee-time libero su un qualsiasi campo e si può partire. Anche da soli!
Spesso e volentieri un giro fuori gara con un paio di amici (o meglio ancora di sconosciuti) è più veloce, può durare le buche che vi permettono di ancora di deambulare con dignità, è più divertente e sovente regala colpi migliori della coppa Fragola con piattino annesso.
Infine da non sottovalutare che se state giocando un giro di golf, spesso vi trovate in un posto molto più bello del palazzo dove è collocato il vostro ufficio!

Sono piccoli spunti ma ne troveremo altri, sempre ricordano il motto di un golfista storico:
“Il golf e il sesso sono praticamente le due sole cose che puoi goderti senza essere bravo a farle.”
Jimmy Demaret
Per altri articoli sul golf cliccate qui